Campania. Accelerata sull’innovazione: la graduatoria “Campania Startup 2023”

"Campania Startup 2023", un'iniziativa mirata a sostenere la nascita e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di conoscenza

Regione Campania - Agro24
Regione Campania - Agro24
Campania. Accelerata sull’innovazione: la graduatoria “Campania Startup 2023”

L’ultimo bollettino ufficiale della Regione ha reso pubblica la graduatoria finale delle domande relative all’Avviso “Campania Startup 2023”, un’iniziativa mirata a sostenere la nascita e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di conoscenza. Questo programma, in linea con la “Strategia di Specializzazione Intelligente in materia di ricerca e innovazione – RIS3 Campania”, mira a potenziare la competitività del sistema produttivo regionale attraverso lo sviluppo di prodotti, processi e servizi innovativi.

Le proposte

Con una dotazione di 30 milioni di euro, l’Avviso ha attratto 871 proposte, selezionandone 418 per il finanziamento. Le tecnologie abilitanti ICT dominano, seguite da Biotecnologie e Energia Ambiente Costruzioni Sostenibili.

Le province

Napoli spicca per la maggior partecipazione, con Salerno e Avellino a seguire. L’analisi delle premialità evidenzia l’impegno per l’assunzione di nuovo personale e l’investimento nelle aree interne.

Un ecosistema imprenditoriale più innovativo

L’Intelligenza Artificiale emerge come un driver essenziale per lo sviluppo economico futuro, con investimenti previsti fino a 200 miliardi di dollari entro il 2025. L’Avviso “Campania Startup 2023” rappresenta un passo avanti verso un ecosistema imprenditoriale più innovativo e competitivo nella regione.

Natalia Pepe