I Nas sequestrano 24 tonnellate di alimenti in Campania

Durante questo periodo, sono stati effettuati 66 controlli, di cui 30 hanno evidenziato risultati non conformi alle normative di sicurezza alimentare.

carabinieri Nas

I carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Salerno hanno reso noto il bilancio dei controlli sulla sicurezza alimentare svolti nei tre mesi precedenti nella provincia di Avellino.

Durante questo periodo, sono stati effettuati 66 controlli, di cui 30 hanno evidenziato risultati non conformi alle normative di sicurezza alimentare. Ciò ha portato all’emissione di 53 sanzioni amministrative, per un totale di quasi 25 mila euro, e alla segnalazione di 49 persone alle autorità giudiziarie.

Complessivamente, nelle province di Avellino, Benevento e Salerno, sono state condotte 287 ispezioni nei settori della filiera della carne, dei prodotti lattiero-caseari e dolciari. Durante tali ispezioni, sono state sequestrate 24 tonnellate di alimenti non tracciati, del valore di 146 mila euro, e sono state elevate 182 sanzioni amministrative, per un totale di 62 mila euro, con la segnalazione di 78 persone alle autorità giudiziarie.

In particolare, durante le festività pasquali, sono state sequestrate 230 unità di pastiere, oltre a prodotti dolciari, cioccolato, formaggi e carni privi della documentazione attestante la provenienza.