Pagani, 6 Giugno: Commemorazione del Tenente Marco Pittoni

L'intera comunità è invitata a partecipare

Marco Pittoni
Marco Pittoni

Pagani – Giovedì 6 giugno 2024 si terrà la cerimonia di commemorazione in onore del tenente Marco Pittoni, giovane tenente colonnello barbaramente assassinato il 6 giugno 2008 mentre tentava di sventare una rapina presso l’ufficio postale di Corso Ettore Padovano.

La commemorazione inizierà alle ore 9.30 presso la Chiesa Madre del SS. Corpo di Cristo, dove don Flaviano Calenda celebrerà una messa in memoria del coraggioso ufficiale. La cerimonia religiosa sarà un momento di raccoglimento e riflessione per ricordare il sacrificio di Pittoni, che con il suo gesto eroico ha mostrato un esempio di dedizione e coraggio.

Al termine della celebrazione eucaristica, i partecipanti si recheranno in ordine sparso sul luogo della tragica sparatoria, presso l’ufficio postale di Corso Ettore Padovano. Qui, due militari in grande uniforme deporranno una corona di alloro in onore del tenente, seguita dalla lettura della motivazione della concessione della Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”.

L’intera comunità è invitata a partecipare alla cerimonia per rendere omaggio a Marco Pittoni, il cui sacrificio è ancora vivo nei cuori di tutti coloro che lo conoscevano e di coloro che hanno imparato a rispettare il suo atto di eroismo.