Angri. Ciro Francese lancia una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali
L’attivista politico angrese Ciro Francese ha promosso una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali domestici, focalizzandosi sul problema del randagismo, un tema vecchio e spesso trascurato dalle amministrazioni locali. Francese ha richiamato l’attenzione sulla necessità di un impegno maggiore da parte delle istituzioni, citando l’esperienza di molti anni fa dell’associazione pro animali randagi presieduta dall’ex e compianto sindaco Gioacchino De Vivo, a cui anche lui apparteneva.
Carenze strutturali
“Oggi il canile municipale non è più adeguato a ricevere un numero maggiore di cani e necessita di un ampliamento. Ma bisogna lavorare sulla sensibilizzazione, soprattutto in questi mesi estivi perché il forte caldo e l’abbandono sono deleteri per i nostri amici a quattro zampe”, ha dichiarato Francese.
La campagna
La campagna di sensibilizzazione, “Non abbandonare il tuo amico a quattro zampe”, sta già riscuotendo favori, estendendosi oltre i confini territoriali. “Nei giorni scorsi è partita la mia campagna di sensibilizzazione, e la prossima settimana ne avvieremo un’altra contro il problema dell’abbandono”, ha aggiunto l’attivista.
L’amministrazione
Nel frattempo, pare che l’amministrazione comunale intenderebbe nominare un garante degli animali. “Sarebbe un piccolissimo passo verso un tema che merita grande attenzione”, ha sottolineato Francese. L’iniziativa che parte dalla società civile rappresenta un segnale positivo, ma secondo l’attivista è fondamentale un impegno costante e diffuso per affrontare il problema del randagismo in maniera più efficace e in maniera permanente.
Natalia Pepe