Incendio a Sant’Antonio Abate: le fiamme divorano l’area pedemontana

Un vasto incendio è scoppiato dalle prime ore del pomeriggio sul versante montano di Sant’Antonio Abate

Sant’Antonio Abate. Le fiamme divorano l'area pedemontana - Agro24
Sant’Antonio Abate. Le fiamme divorano l'area pedemontana - Agro24
Incendio a Sant’Antonio Abate: le fiamme divorano l’area pedemontana

Un vasto incendio è scoppiato dalle prime ore del pomeriggio sul versante montano di Sant’Antonio Abate, al confine tra Lettere e Angri. Le fiamme stanno avanzando in modo preoccupante verso le case dell’area pedemontana con preoccupazione per gli abitanti.

Le rassicurazioni di Abagnale

La sindaca di Sant’Antonio Abate, Ilaria Abagnale, ha prontamente rassicurato, a mezzo social, i cittadini dettagliando le misure adottate per affrontare l’emergenza. “Stiamo ricevendo diverse segnalazioni riguardo all’incendio che sta interessando parte della montagna alle nostre spalle. Voglio rassicurarvi che stiamo adottando tutte le misure necessarie per contenere la situazione,” ha affermato la sindaca.

Le azioni intraprese

Proseguendo, Abagnale ha illustrato le azioni intraprese dalle autorità locali: “Abbiamo allertato le autorità competenti alle prime segnalazioni di fumo e predisposto gli spazi dello stadio comunale per accogliere le vasche che consentiranno agli elicotteri di prelevare rapidamente l’acqua necessaria a spegnere i fuochi. Attualmente, è operativa una postazione d’emergenza presidiata dai Vigili del Fuoco, dai Carabinieri, dalla Polizia Municipale e dalla Protezione Civile, sia locale che della Regione Campania. Quindi tutto è attualmente sotto il più attento monitoraggio, anche dei droni” dice Abagnale.

Interventi in cooperazione

La sindaca ha sottolineato l’importanza della cooperazione e del supporto della comunità: “Offriremo alle autorità presenti il supporto necessario a risolvere questa emergenza nel minor tempo possibile. Vi chiediamo, per cui, di confidare nelle operazioni in atto.” Il rapido intervento delle squadre di emergenza e la coordinazione tra le diverse forze dell’ordine diventando fondamentali per cercare di circoscrivere l’incendio e proteggere le abitazioni e i residenti dell’area pedemontana.

Natalia Pepe