Il Comune di Baronissi e l’Università degli Studi di Salerno collaborano per ospitare i Giochi Universitari Europei 2026, coinvolgendo oltre 6.000 studenti da 500 università. Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la realizzazione di un nuovo Polo Sportivo nel campus universitario di Baronissi, che includerà otto campi da padel, una palestra, una piscina con copertura telescopica, e altre infrastrutture.
Il progetto, dichiarato di pubblica utilità, permetterà di avviare immediatamente le procedure di esproprio. La nuova area sportiva sarà utilizzabile non solo dagli universitari, ma anche dagli studenti delle scuole superiori locali e dai cittadini di Baronissi a tariffe agevolate.
L’evento e l’entusiasmo della giunta comunale
«Questo evento sportivo internazionale porterà visibilità e benefici economici al nostro territorio, oltre a promuovere dialogo e integrazione attraverso lo sport», ha dichiarato il Sindaco Anna Petta. L’iniziativa ha ricevuto il sostegno unanime del Consiglio Comunale, inclusi rappresentanti dell’opposizione.
L’Assessora allo Sport, Anna Sica, ha sottolineato l’importanza delle nuove strutture per il benessere della comunità, mentre l’Assessore all’Urbanistica, Luca Galdi, ha garantito il rispetto dei tempi e la gestione responsabile del progetto.