Ondate di calore al Sud, maltempo al Nord: Italia divisa dal meteo. Qual è la situazione in Campania

Morsa di caldo in Campania, ma temporali in arrivo 

L’Italia si trova spaccata in due dalle condizioni meteorologiche estreme. Mentre il Sud del Paese è colpito da ondate di calore con temperature che superano i 40 gradi, il Nord affronta un periodo di maltempo caratterizzato da piogge intense, temporali e grandinate.

Le regioni meridionali, in particolare Campania, Calabria e Puglia, sono sotto l’influenza di un anticiclone africano che ha portato a un aumento significativo delle temperature, mettendo a dura prova la popolazione e il sistema sanitario locale. Le autorità raccomandano di evitare esposizioni prolungate al sole e di rimanere idratati.

Al contrario, il Nord Italia sta vivendo una fase di instabilità meteorologica. Lombardia, Veneto e Piemonte sono tra le regioni maggiormente colpite da violenti grandinate e forti temporali.

La situazione in Campania. Caldo nel weekend, ma temporali in arrivo

Le nostre province dovranno fare i conti ancora per qualche giorno con un caldo intenso e asfissiante, che terminerà già con l’arrivo della prossima settimana, quando i forti temporali del Nord raggiungeranno le nostre zone, facendo così abbassare le temperature. Per un ultimo assaggio di estate dovremo poi aspettare la tanto attesa settimana di ferragosto.