Maglia della Palatella: omaggio di Boccia alla Festa dell’Assunta a Nocera Superiore

Boccia ha creato un'originale maglietta per celebrare la Festa dell’Assunta, che si tiene il 15 agosto a Materdomini

Salvatore Boccia. La maglia della palatella - Agro24
Salvatore Boccia. La maglia della palatella - Agro24
La maglia della Palatella: omaggio di Boccia alla Festa dell’Assunta a Nocera Superiore

Salvatore Boccia, designer e illustratore specializzato in design grafico, ha creato una originale maglietta per celebrare la Festa dell’Assunta, che si tiene il 15 agosto a Materdomini. La maglia presenta un calligramma con i nomi degli ingredienti tipici della palatella, un pane tradizionale locale: aceto, olio, alici, ‘mpupata e palatella. Boccia spiega che la vivacità cromatica della maglietta sintetizza l’entusiasmo della festa, unendo tradizione e modernità.

Identità nocerina

Boccia descrive la palatella come un simbolo dell’identità nocerina, che fonde elementi culinari e grafici per rappresentare un pane dalla forma ovale con estremità arrotondate. La festa dell’Assunta, un po come altrove sul territorio, unisce sacro e profano; si narra che nel 1061 una contadina, Caramari, sognò la Vergine Maria e trovò un quadro miracoloso della Madonna, portando alla costruzione di una basilica in loco.

Fioretto

La palatella, consumata durante la festa in quanto non si mangiava carne, è preparata con melanzane sottaceto, origano, peperoncino, aglio e alici di Cetara. Questo piatto rappresenta l’identità e la tradizione del popolo di Nocera Superiore.

Maria Iemmino Pellegrino