Nuovo Piano Stroke: premiato l’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Diventa Hub di II livello per l’emergenza cerebro – vascolare
La Regione Campania ha recentemente approvato un nuovo piano regionale per la rete dell’emergenza cerebro – vascolare, ridefinendo e rafforzando la rete regionale dello Stroke. Questo piano riconosce l’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore come HUB della rete e Stroke Unit di secondo livello, confermando il suo ruolo cruciale nella gestione delle emergenze cerebrovascolari acute.
Una tappa fondamentale
Per la ASL Salerno, guidata dal Direttore Generale Gennaro Sosto, questo riconoscimento rappresenta un’importante novità, che tiene conto delle attività delle strutture ospedaliere e delle tecnologie avanzate utilizzate. Inoltre, il piano regionale ha confermato i presidi ospedalieri di Vallo della Lucania e di Polla come spoke della rete e Stroke Unit di primo livello.
Il programma “telestroke”
Un ulteriore elemento di innovazione è il programma “telestroke”, già operativo presso la ASL Salerno. Grazie alla telemedicina, questo strumento consente di velocizzare l’intervento terapeutico anche in aree geograficamente distanti, permettendo consulenze neurologiche e neuroradiologiche H24 e guidando le procedure di trombolisi in urgenza. Questo programma sarà esteso anche all’AOU Ruggi d’Aragona, coprendo l’intera provincia di Salerno e parte della provincia di Napoli.
Il servizio è di Gerardo Vicidomini