Maltempo in Campania: inondazioni e danni per forti piogge
Il maltempo si è abbattuto violentemente sulla Campania, causando inondazioni e ingenti danni in diverse aree dell’Irpinia e del Casertano. A partire dal pomeriggio, forti temporali hanno trasformato le strade di Baiano, Mugnano del Cardinale, Sperone, Sirignano e San Felice a Cancello in fiumi di fango, intrappolando automobilisti e provocando gravi disagi alla viabilità.
Chiuso il casello
A Baiano, il casello autostradale dell’A16 Napoli-Canosa è stato chiuso a causa degli allagamenti, mentre via Libertà è stata completamente invasa dal fango sceso dalle montagne circostanti. A Mugnano del Cardinale, un torrente esondato ha reso impraticabile la Strada Statale 7 bis, colpendo anche i comuni vicini di Sirignano e Baiano.
L’intervento dei vigili del fuoco
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, Protezione Civile, Anas e forze dell’ordine per soccorrere gli automobilisti e mettere in sicurezza le aree più colpite. Anche nel Beneventano si sono registrati danni significativi, con alberi abbattuti e strade inondate a seguito di un violento nubifragio accompagnato da grandinate. Fortunatamente, al momento non si segnalano feriti, ma i disagi restano elevati in tutta la regione.
Natalia Pepe