Lavori per la frana tra Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare: pendolari delusi e incertezza sui tempi

Sale il malcontento tra i pendolari

Frana Linea Storica a Vietri sul Mare - Agro24
Frana Linea Storica a Vietri sul Mare - Agro24

Linea Nocera – Salerno via Cava – La situazione tra le stazioni di Vietri sul Mare e Cava de’ Tirreni continua a essere fonte di frustrazione per i pendolari, che ormai da tempo attendono la conclusione dei lavori di ripristino dopo la frana che ha colpito la zona. Nonostante le promesse iniziali di un rapido intervento, i lavori sembrano essersi fermati di nuovo, alimentando dubbi e malcontento tra i pendolari.

La vicenda

Dal gennaio scorso la Linea è interrotta al passaggio di qualsiasi treno. I pendolari che viaggiano tra Nocera Superiore, Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare sono da mesi alle prese con ritardi, servizi sostitutivi soggetti alle condizioni di viabilità e con tempi per raggiungere scuola e lavoro talvolta raddoppiati o triplicati.

Nelle scorse settimane era giunta la notizia dell’inizio dei lavori, che dovrebbe portare al ripristino della Linea in tempi pressoché brevi, ma le condizioni metereologiche e la friabilità del terreno della scarpata sulla quale sorgeva la casa “colpevole” sembra stiano davvero rallentando l’operato degli operai.

Quale futuro attende scolari, studenti e pendolari?

Alcune fonti indicano che i lavori potrebbero riprendere ad ottobre, ma la mancanza di chiarezza e comunicazioni ufficiali sta esasperando chi utilizza quotidianamente la tratta ferroviaria per spostarsi. Molti pendolari, già esasperati dai ritardi e disagi, esprimono crescente delusione e impazienza per una situazione che sembra non avere fine. La speranza è che, con l’autunno ormai alle porte, i lavori possano effettivamente riprendere e concludersi nel più breve tempo possibile, riportando la normalità a una zona fortemente penalizzata.