Nocera Inferiore – Avanza rapidamente nella costruzione di un nuovo edificio all’interno del complesso dell’ospedale Umberto I. Il Comune, sotto la guida del sindaco Paolo De Maio, ha deciso di non sottoporre la variante urbanistica alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS), in quanto si tratta di un’opera pubblica finanziata con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).
Il progetto
Il progetto ha ricevuto il parere favorevole della Provincia di Salerno, sia in relazione alla coerenza con le strategie urbanistiche sovracomunali sia rispetto al Piano Urbanistico Comunale (PUC) di Nocera. Questa iniziativa fa parte di un più ampio piano di potenziamento delle strutture sanitarie locali finanziato con fondi Pnrr, e l’edificio, definito “corpo volano”, sarà un’importante aggiunta al patrimonio infrastrutturale dell’ospedale.
Come riporta il Quotidiano La Città, il progetto per l’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore prevede la costruzione di un nuovo edificio di quattro piani, finanziato con 13,3 milioni di euro provenienti dai fondi del Pnrr. Questa nuova struttura, chiamata “corpo volano”, avrà inizialmente la funzione di supportare i lavori di adeguamento sismico e strutturale dell’edificio esistente, ospitando a rotazione le aree temporaneamente interessate da tali interventi. Una volta completato l’adeguamento della struttura principale, il nuovo edificio avrà una funzione definitiva, destinata a ridurre la commistione tra uffici amministrativi, Cup, ambulatori e attività sanitarie che attualmente coesistono in viale San Francesco.
Nuovi uffici e ambulatori: il futuro dell’Umberto I
Nel progetto finale, i reparti rimarranno nei corpi storici dell’ospedale, mentre il “corpo volano” sarà destinato agli ambulatori e agli uffici, migliorando così la gestione degli spazi e delle funzioni ospedaliere. Inizialmente si era pensato di costruire l’edificio nel parcheggio dell’ospedale, ma questa soluzione è stata scartata a causa della mancanza di alternative per i numerosi veicoli che vi sostano ogni giorno. L’edificio sarà invece realizzato in un’area di servizio vicina ai viali interni dell’ospedale, con un design modulare per adattarsi alle necessità. Il rispetto delle tempistiche imposte dai fondi Pnrr richiederà un’attuazione rapida ed efficiente del progetto.
Fonte La Città