Giuseppe Abbagnale, icona del canottaggio italiano: è Commendatore dell’Ordine al Merito

Malagò si è congratulato con Giuseppe Abbagnale per questo riconoscimento, che arricchisce ulteriormente una carriera già costellata di successi.

Giuseppe Abbagnale, ex canottiere di Pompei e attuale presidente della Federazione Italiana Canottaggio (FIC), ha ricevuto il titolo di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

L’onorificenza gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica, su raccomandazione di Giovanni Malagò, presidente del CONI, per riconoscere il suo significativo contributo allo sport e i traguardi straordinari raggiunti nella sua carriera.

Abbagnale, insieme al fratello Carmine, ha lasciato un segno indelebile nel canottaggio, vincendo medaglie d’oro a livello mondiale e olimpico, tra cui il celebre oro ai Giochi di Los Angeles nel 1984.

Malagò ha congratulato Abbagnale per questo riconoscimento, che arricchisce ulteriormente una carriera già costellata di successi.

Oltre ai risultati sportivi, la nomina celebra il suo impegno attuale nel promuovere il canottaggio in Italia.

Nel dicembre 2022, Abbagnale e Carmine hanno anche ricevuto la “Civica Benemerenza” di Pompei, in onore delle loro imprese sportive.

Cresciuti a Pompei, i due fin da giovani hanno diviso il loro tempo tra studio e sport, coltivando la passione per il canottaggio e iniziando gli allenamenti nelle acque di Castellammare di Stabia, sotto guida dello zio Giuseppe La Mura, un medico e ex canottiere.

 

JeanFranck Parlati