Si è spento all’età di 87 anni Matteo Forte, primo sindaco di Nocera Inferiore eletto direttamente dai cittadini e figura simbolo di cordialità, disponibilità e integrità. Medico psichiatra e primario di neuropsichiatria all’ospedale psichiatrico della città, guidò Nocera dal 1993 al 1995, in un periodo delicato segnato dal commissariamento per infiltrazioni camorristiche.

Sostenuto da un’ampia coalizione civica, Forte rappresentò la speranza di una svolta sociale e politica, promuovendo l’unione dei Comuni dell’Agro nocerino e il Patto territoriale. Il sindaco attuale, Paolo De Maio, lo ha ricordato come “un uomo di alto valore professionale e politico, che con garbo e intelligenza ha servito la sua comunità”.

La passione per la politica e la medicina continua nella famiglia Forte: il figlio Salvatore ha avuto ruoli nel centrosinistra locale, mentre la figlia Angela è dirigente medico in psichiatria all’ospedale Umberto I. I funerali si terranno domani alle 16:30 nella chiesa di San Matteo Apostolo a Nocera Inferiore.

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.