Torna l’ora solare: questa notte lancette indietro di un’ora

Le ore tre di questa notte torneranno a essere nuovamente le ore due segnando il ritorno ufficiale all’orario invernale. 

L’ora solare tornerà questa notte tra sabato 25 e domenica 26 Ottobre.

Le ore tre di questa notte torneranno a essere nuovamente le ore due segnando il ritorno ufficiale all’orario invernale.

Lancette indietro di 60 minuti  per gli orologi da polso, da parete o le sveglie, mentre quelli digitali si aggiorneranno automaticamente, un passaggio che si tradurrà in un’ora in più di luce al mattino e in un’ora di sonno in più, ma che farà calare il buio prima.

Questa transizione, ormai consueta, ha uno scopo ben preciso: ottimizzare l’uso della luce naturale nelle ore mattutine, riducendo così il consumo di energia elettrica e contenendo i costi delle bollette.

Tuttavia, insieme ai potenziali benefici economici, arrivano anche alcuni effetti collaterali sul benessere quotidiano.

L’ora legale ritornerà l’ultima settimana di Marzo 2026, nella notte tra sabato 30 e domenica 31. Diversamente dall’ora solare, le lancette andranno posizionate un’ora avanti.

JeanFranck Parlati