Dal 1° gennaio 2026 scatterà un aumento dei pedaggi sull’autostrada Salerno–Pompei–Napoli. L’incremento sarà pari all’1,925%, il più elevato tra quelli previsti sulle principali tratte autostradali italiane nel nuovo anno.

L’adeguamento rientra nel meccanismo di aggiornamento legato all’inflazione programmata per il 2026. Per la maggior parte delle autostrade nazionali, infatti, è previsto un rincaro medio dell’1,5%, applicato alle concessionarie impegnate nell’aggiornamento dei rispettivi piani economico-finanziari.

Non tutte le tratte, però, subiranno aumenti. Restano invariati i pedaggi sulle autostrade gestite da Concessioni del Tirreno (A10 e A12), sulla Ivrea–Torino–Piacenza (A5 e A21) e sulla Strada dei Parchi (A24-A25, Roma–L’Aquila e diramazione per Pescara), come stabilito dagli atti convenzionali attualmente in vigore.

Diversa la situazione per l’Autostrada del Brennero, la cui concessione è scaduta ed è in fase di riaffidamento: anche su questa tratta è previsto un incremento tariffario, seppur legato a un quadro amministrativo ancora in evoluzione.

Per gli automobilisti campani, in particolare per i pendolari e per chi utilizza quotidianamente l’asse Salerno–Pompei–Napoli, l’aumento rappresenterà un ulteriore aggravio dei costi di percorrenza a partire dall’inizio del nuovo anno.

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.