Un incendio è divampato ieri sera nella zona di Vignadonica, nella Valle dell’Irno, alle pendici del Pizzo San Michele, in un’area compresa tra il territorio di Calvanico e la frazione Pizzolano di Fisciano.

Le fiamme sono state segnalate intorno alle 20.45 e hanno continuato a interessare la zona per diverse ore, proseguendo anche nel corso della notte. Il fronte del rogo ha raggiunto un’area vicina ad alcune abitazioni, alimentando la preoccupazione tra i residenti.

Il vento alimenta le fiamme

A rendere più complessa la situazione è stato anche il forte vento, che ha contribuito ad alimentare l’incendio. Le fiamme erano visibili a diversi chilometri di distanza: il bagliore del rogo è stato osservato anche da Piazza Ferrovia a Mercato San Severino e dall’Osservatorio astronomico di Montevergine, in provincia di Avellino.

Proprio i tecnici dell’Osservatorio, durante la notte, hanno diffuso alcune immagini dell’incendio registrate dalle webcam della struttura, orientate verso est e verso sud.

Vigili del fuoco al lavoro nella notte

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, impegnati per ore nelle operazioni di contenimento e spegnimento delle fiamme.

Le attività di intervento sono state rese più difficili dal buio, dalla conformazione impervia del terreno e dal vento, che ha favorito la propagazione del rogo. Le squadre hanno lavorato nella notte per circoscrivere l’incendio e impedire che il fronte potesse avvicinarsi ulteriormente alle zone abitate.

Restano da verificare l’esatta estensione dell’area interessata dalle fiamme e le cause che hanno originato l’incendio.

Foto: Antonio Scafuro

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.