Dopo una lunga attesa, il vento è finalmente arrivato nel Golfo di Napoli e ha permesso a Luna Rossa di chiudere con il sorriso la prima giornata della seconda Regata Preliminare della Louis Vuitton 38ª America’s Cup.

Il team italiano ha raccolto un secondo posto nella prima fleet race, alle spalle di American Racing Challenger, per poi imporsi nella seconda prova davanti agli svizzeri di Alinghi. Un risultato che porta Luna Rossa al comando della classifica provvisoria con 19 punti sui 20 disponibili.

Due ore e mezza di attesa

Il pomeriggio sul campo di regata è iniziato con condizioni tutt’altro che semplici. Lo start della prima prova, inizialmente fissato alle 14, è stato rinviato per la scarsa stabilità del vento.

Per oltre due ore e mezza gli equipaggi hanno atteso condizioni sufficienti per poter regatare. Due partenze sono state anche neutralizzate quasi subito, proprio perché le imbarcazioni non riuscivano a mantenere una velocità adeguata.

Il problema principale era rappresentato dalla forte differenza di intensità del vento tra le diverse zone del campo: circa 10 nodi alla partenza, ma con raffiche che nella parte bassa scendevano fino a 4 nodi, facendo perdere il foil alle barche nei pressi della boa di bolina.

Solo alle 16.40 è stato possibile dare finalmente il via. A quel punto, però, non c’erano più i margini per completare tutte e tre le prove previste e il programma della giornata è stato ridotto a due regate.

American Racing sorprende tutti nella prima prova

La prima fleet race ha riservato subito una sorpresa al pubblico presente sul Lungomare Caracciolo.

A imporsi sono stati gli statunitensi di American Racing Team, protagonisti di una prova condotta al comando dall’inizio alla fine. Luna Rossa senior ha conquistato la seconda posizione, mentre il team Luna Rossa Youth & Women ha chiuso quarto.

In mezzo alle due imbarcazioni italiane si è inserito l’equipaggio britannico di GB2.

Giornata complicata, invece, per i campioni in carica di Emirates Team New Zealand, che con le due imbarcazioni schierate non sono andati oltre il quinto e il settimo posto.

Luna Rossa cambia ritmo e vince la seconda

Nella seconda prova è arrivata la reazione del team italiano.

Luna Rossa senior ha preso il controllo della regata e ha resistito al ritorno di Alinghi, che ha chiuso al secondo posto dopo l’ultima posizione ottenuta nella prova precedente. Alle spalle degli svizzeri sono arrivate le due barche neozelandesi.

Quinto posto per Luna Rossa Youth & Women, mentre la prova dei francesi di La Roche-Posay è stata condizionata da una caduta in acqua dopo una manovra azzardata.

American Racing Team, vincitore della prima regata, ha invece chiuso settimo, scivolando al secondo posto della graduatoria generale con 14 punti, gli stessi totalizzati dalla barca principale di Emirates Team New Zealand.

Burling e Gradoni firmano il successo

A guidare Luna Rossa nella prova vincente sono stati i timonieri Peter Burling e Marco Gradoni, con Maria Giubilei e Gianluigi Ugolini impegnati nel ruolo di trimmer.

Il successo conferma anche il buon feeling mostrato dall’AC40 italiano con il campo di regata napoletano, già emerso durante le prove ufficiali della vigilia.

«Capita di aspettare tanto e poi dover passare da vento leggero a vento forte. Oggi abbiamo avuto raffiche che non sono banalissime da gestire su barche del genere, ma siamo riusciti a fare del nostro meglio», ha commentato Gianluigi Ugolini al termine della giornata.

Il trimmer di Luna Rossa ha poi invitato a mantenere alta la concentrazione in vista delle prossime prove: «La lunga attesa si è tramutata in una giornata bellissima con due race con vento fino a 17 nodi. È bello stare lì sopra ma la regata finisce alla linea d’arrivo di domenica sera. Quindi testa bassa e focalizzati, domani è un altro giorno».

Sabato altre tre regate

Il programma riprenderà sabato alle 14, quando sono previste altre tre fleet race.

Domenica sono invece in calendario le ultime due regate di flotta, prima del momento decisivo della competizione: il match race finale, riservato alle due imbarcazioni che chiuderanno in testa la classifica.

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.