A Cava de’ Tirreni tutto pronto per l’evento “Alla tavola dei Briganti”

Conferenza stampa, domani mercoledì 17 agosto, alle ore 12.00 presso la Sala dei Gemellaggi di Palazzo di Città, per la presentazione dell’evento: “ Alla tavola dei Briganti”, organizzato dall’Associazione “Antiche Radici”, in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, l’Amministrazione Comunale di Cava de’ Tirreni e l’Associazione “Pro Loco Marcina Città di Cava de’ Tirreni”.

“Alla tavola dei Briganti”, si terrà dal 18 al 21 agosto 2016, presso il Complesso della Chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Cava de’ Tirreni ed intende coniugare i piaceri della buona tavola, il coinvolgimento dato dalla musica e dai balli popolari, il fascino del teatro, in una manifestazione che però si prefigge in primo luogo di porre l’attenzione sulle vicende storiche che hanno riguardato il Mezzogiorno ai tempi dell’Unità d’Italia, in particolar modo sul fenomeno del brigantaggio che, in tempi recenti, è oggetto di rivalutazione da parte della storiografia e, soprattutto, dell’opinione pubblica.

L’evento è patrocinato dal Comune di Cava de’ Tirreni e rientra ufficialmente nel calendario della programmazione estiva dell’Amministrazione.

Nell’occasione saranno presentati anche gli intenti dell’Associazione “Antiche Radici”, che si propone di promuovere sotto ogni forma il territorio regionale campano e altri territori fuori regione in Italia e all’Estero che hanno con questo interconnessioni di natura storica, religiosa e culturale in genere. In tal senso, l’Associazione intende sviluppare, sostenere e realizzare progetti culturali ad ampio raggio, in tutto il territorio nazionale ed internazionale, che abbiano ricadute sul territorio stesso e che possano servire per valorizzarlo: nella fattispecie organizzando convegni, seminari, mostre, concerti, eventi culturali e sportivi in genere.

Saranno presenti, il vicesindaco Nunzio Senatore, l’assessore Enrico Polichetti, gli organizzatori, Salvatore Apicella, Gianluca Cicco, il parroco Don Gioacchino Lanzillo e Umberto Ferrigno in rappresentanza della Pro Loco Marcina Città di Cava de’Tirreni

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati