Agro. Torna Bicincittà

“#BICINCITTÀ” è una manifestazione nazionale promossa dall’Unione Italiana Sport Per tutti (UISP) per domenica 14 Maggio 2017, in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta. Un’occasione questa di festa e di partecipazione popolare ma anche un modo per sottolineare come una mobilità alternativa ed eco-compatibile può essere effettivamente realizzabile.

“ #Bicincittà – #AgroinBici ” è una pedalata pomeridiana intercomunale, è una passeggiata in bici non competitiva dedicata alle famiglie, ai giovani e agli amatori che interesserà contemporaneamente i Comuni di Siano, Castel San Giorgio, Roccapiemonte, Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Pagani, Angri, San Valentino Torio, San Marzano sul Sarno e Sarno.

I vari cortei ciclistici formeranno due anelli e si uniranno a Nocera Inferiore formando così un unico grande serpentone di bici che attraverserà la nostra Città. Il fine ultimo a cui tende questa manifestazione è quello di sviluppare una sensibilità nei cittadini e nelle Amministrazioni Locali, al fine di provvedere all’individuazione e alla realizzazione di piste ciclo-pedonali, ormai indispensabili, che possano unire questi Comuni per una mobilità alternativa, salutare ed ecosostenibile.
Si pedala per piacere e nel rispetto dell’ambiente, per vivere gli spazi urbani in maniera differente e dimostrare che un’altra mobilità è possibile.

L’iniziativa proposta, giunta alla sua 3a edizione a Nocera Inferiore, ha consentito di promuovere la mobilità eco-sostenibile quale la ciclabilità che deve essere intesa come risorsa per il territorio, nonché di coinvolgere i giovani ed intere famiglie in un’attività di promozione dei valori dell’ambiente, dei rapporti sociali ed interpersonali, di aggregazione, di condivisione, di partecipazione, di rispetto e di amicizia.

L’intento dell’attività proposta mira soprattutto a:
• far vivere a tutti i cittadini, cominciando dai più piccoli e dagli utenti deboli (pedoni e ciclisti), un’esperienza significativa, consentendo al tempo stesso di potersi muovere in sicurezza per le strade della nostra città senza inquinare, facendo esercizio fisico (salvaguardando così la salute nell’infanzia e nei giovani), facendo bene a se stessi, agli altri e all’ambiente;
• favorire l’apprendimento delle pratiche di guida sicura della bicicletta e degli enormi benefici che l’ambiente trae dall’uso di un mezzo a emissioni zero come la bicicletta [moderazione del traffico, qualità dell’aria (PM10, congestione del traffico), risparmio energetico (immissioni CO2, ecc.), qualità della città e dell’ambiente più in generale].

RADUNI E PARTENZE DAI VARI COMUNI:
• Siano c/o Piazza Aldo Moro: iscrizioni ore 14:30, partenza ore 15:00;
• Castel San Giorgio c/o Piazza della Concordia: iscrizioni ore 15:00, partenza ore 15:30;
• Roccapiemonte c/o Piazza Zanardelli: iscrizioni ore 15:00, partenza ore 16:00;
• Nocera Superiore c/o Piazza Stadio Pecorari: iscrizioni ore 15:00, partenza ore 16:30;
• Nocera Inferiore c/o Piazza A. Diaz (Municipio): iscrizioni ore 15:00, partenza ore 16:00;
• Pagani c/o Arena Pignataro: iscrizioni ore 14:30, partenza ore 16:00;
• Angri c/o Piazza Doria (Castello): iscrizioni ore 14:30, partenza ore 15:30;
• Sarno c/o Piazza 5 Maggio: iscrizioni ore 14:00, partenza ore 15:00;
• San Valentino Torio c/o Piazza Amendola: iscrizioni ore 14:30, partenza ore 15:30;
• San Marzano sul Sarno c/o Piazza Amendola: iscrizioni ore 15:00, partenza ore 16:00.

 IL PROGRAMMA E IL PERCORSO PER I PARTECIPANTI DI NOCERA INFERIORE:

Nello specifico, i cittadini di Nocera Inferiore che avranno piacere a partecipare all’iniziativa sono invitati a recarsi Domenica 14 Maggio 2017 dalle ore 15:00 in Piazza A. Diaz (già Piazza Municipio) a Nocera Inferiore per la compilazione del modulo d’iscrizione, il versamento di una minima quota di partecipazione (comprendente la quota assicurativa) e il ritiro del gadget della manifestazione. Alle ore 16:00 è prevista la partenza. Seguirà una biciclettata per Nocera Inferiore e Nocera Superiore.
Le strade cittadine interessate sono: Piazza A. Diaz, Via G. Matteotti, Via G. Citarella, Via M. N. Balbo, Via D. Siniscalchi, Via Iodice, Via Colonnello F. Apicella, Via Casolla, Via Milano. Si proseguirà poi per Nocera Superiore e alle ore 16:30 circa, si giungerà a Piazza Stadio a Pecorari.
Indicativamente alle ore 17:00, è previsto un ulteriore passaggio della carovana che giunge da Nocera Superiore per le seguenti strade di Nocera Inferiore: Via Anfiteatro, Viale S. Francesco D’Assisi, Via G. Orlando, Via G.B. Castaldo, Via F. Solimena, Via E. Astuti, Via Roma, Piazza Trento e Trieste, Via Nicotera (sosta).
Contemporaneamente, la carovana proveniente da Pagani giungerà da Via Santa Chiara e proseguirà per Via R. Libroia, Corso Vittorio Emanuele II fino all’incrocio tra Via F. Federici e Via Nicotera. Qui, le due carovane di biciclette si uniranno proseguendo insieme su Corso Vittorio Emanuele II, incrocio Via Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza G. Amendola, Via Fucilari, Via G. Matteotti.Alle ore 18:00 circa è previsto l’arrivo in Piazza A. Diaz in cuiseguirà un momento conviviale e finale dell’intera manifestazione.
Alle ore 19:00 i due gruppi ritorneranno nei rispettivi comuni (destinazione Pagani e destinazione Nocera Superiore) indicativamente per le strade che hanno percorso all’andata.

Ai fini organizzativi, nonostante il percorso sia alla portata di tutti, i minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o chi ne esercita la patria potestà.
Si consiglia di: controllare la bici, abbigliamento comodo, portare una bottiglietta d’acqua.

#Bicincittà – #AgroinBici 2017 a Nocera Inferiore è organizzata dal Comitato “Primavera in Bicicletta – Al passo del più lento” coordinato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta di Nocera, il Centro Sportivo Italiano centro zona Nocera-Pagani-Sarno, il Forum dei Giovani della Città di Nocera Inferioree l’Ass. Club Universo Volontariato Soccorso & Protezione Civile, in rete con gli Assessorati all’Istruzione-Cultura-Sport, alle Politiche per l’Ambiente, alle Politiche della Mobilità, con il Comando di Polizia Locale del Comune di Nocera Inferiore, con le Istituzioni Scolastiche del territorio tra cui Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e Ospitalità Alberghiera “Domenico Rea” di Nocera Inferiore e con le tante associazioni di volontariato e gli enti di promozione sportiva presenti ed operanti sul territorio comunale: Associazione Oratorio San Domenico Savio, Vic Bike, Unione Italiana Sport Per Tutti (UISP) – Comitato provinciale di Salerno, Associazione I 3 Castelli di Roccapiemonte, Croce Rossa Italiana – Comitato Locale dell’Agro, Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Nocera Inferiore, Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Nocera Inferiore, Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Sezione di Nocera Inferiore, Leonia Circolo Legambiente Valle del Sarno, Associazione San Tarcisio, Associazione Neos Nuk, Associazione Ridiamo vita al Castello, Associazione Montagna Amica, Comitato Acqua Pubblica di Nocera Inferiore, Associazione Amici di Cicalesi, Gioventù Francescana. Sarà presente anche l’Associazione “Insieme per Rinascere”.

#PrimaverainBicicletta #Alpassodelpiùlento2017#NoceraInferiore
#Bicincittà #AgroinBici #Domenica14Maggio2017 #ViviamoilTerritorio

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati