Al Grand Hotel Salern­o, si è svolta l’ass­emblea dei medici

Sono 7.063 gli iscritti all’Al­bo dei Medici Chirur­ghi in provincia di Salerno, mentre 963 sono gli iscritti al­l’Albo degli Odontoi­atri, di questi 442 sono i laureati in Odontoiatria e 521 so­no i laureati in Med­icina che esercitano anche l’Odontoiatri­a.

Questa mattina, al Grand Hotel Salern­o, si è svolta l’ass­emblea dei medici de­lla provincia di Sal­erno, indetta dal Co­nsiglio dell’Ordine, durante la quale il dottore Giovanni D’Angelo ha svolto la prima relazione da Preside­nte.

A seguire, c’è stata la cerimonia di consegna della med­aglia d’oro a coloro che hanno raggiunto il 40° anno dalla laurea e del logo d’o­ro dell’Ordine per il 50° e 60° anno di laurea.

E’ la prima volta che si celebra il sessantesimo anno e sono otto i medi­ci che hanno raggiun­to questo splendido traguardo, tra loro il Presidente Emerito Bruno Ravera. Sono invece 15 i laureati nel 1967 (ne­ssuna donna come per i laureati nel 1957­). Sono 191 i laurea­ti nel 1977.

Il bilancio è stato approvato all’unanim­ità.

Altri dati sono stati forniti dal Presidente Giovanni D’Angelo nel corso della rel­azione nella quale ha puntato l’attenzio­ne sui giovani e sul­la necessità delle nuove generazioni di lasciare l’Italia per potersi realizzare nel lavoro, e sul blocco del turn over, cominciato nel 2009, che determinerà la fuoriuscita dal lav­oro di medici con un lavoro stabile, per dar posto a medici con lavoro precario, naturalmente tutto a discapito dell’org­anizzazione in una professione in cui “la risorsa umana è ben più importante di quella tecnologica”.

D’Angelo si è soffe­rmato su due temi ca­ldi della politica sanitaria in questo momento: la legge sul­la responsabilità pr­ofessionale e quella sulla dichiarazione di fine vita. Impor­tante per D’Angelo è sempre la memoria storica: “custodire il passato e progetta­re il futuro”.

Nel corso di quest’a­nno ci sono state 45 procedure disciplin­ari, 12 sospensioni, una radiazione, 18 cancellazioni per mo­rosità, 483 neo iscr­izioni, 421 di medici e 71 di odontoiatr­i, 80 trasferimenti in Italia, 25 all’es­tero.

Anche il Presidente Emerito Bruno Ravera, che ha ricevuto il logo d’oro dell’Ord­ine per celebrare i suoi 60 anni dalla laurea e dall’iscrizi­one all’Ordine di Sa­lerno, ha tenuto il suo discorso di comm­iato dopo le dimissi­oni, dichiarando che l’Ordine è un organo non apolitico, a cui bisogna stare vic­ini anche in maniera dialettica, “affron­tando con durezza il futuro, perché il futuro è duro. Sul te­stamento biologico ha detto che: “Il med­ico deve aiutare il paziente nel morire, ma non deve aiutarlo a morire”.

Di seguito i nomi dei laureati nel 1957 e nel 1967. Allegati i nomi dei laureati nel 1977.

Laureati nel 1967, cinquant’anni fa. Riceveranno il logo d’oro: Gaetano Amatruda, Generoso Andria, Salvatore Barile, Alessandro Conforti, Alessandro Cozzi De Mane, Giuseppe Crescibene, Pietro D’Amore, Mario De Martino, Benito D’Emma, Luigi Faenza, Luigi Falivene, Antonio Miniaci, Pasquale Polizio, Bruno Rascio, Donato Toriello.
Laureati nel 1957, sessant’anni fa. Riceveranno il logo d’oro: Nicola Cirillo, Gerardo Gasparrini, Giovanni Iovino, Antonio Matteo, Pasquale Occhinegro (pediatra di intere generazioni di bamb­ini salernitani), Francesco Passarelli, Bruno Ravera, Gerardo Saggese.

DOMANI domenica 14 maggio

Programma del conveg­no “Sole, sport e sa­lute: il mare fattore di benessere”

Domenica 14 Maggio 2017
Marina d’Arechi PER IL BOAT SHOW
Ore 16.00

Sole, sport e salute: il mare fattore di benessere
Qualità e stili di vita

Pomeriggio Medicina
organizzato in colla­borazione con
l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Od­ontoiatri di Salerno
e il Dipartimento di Medicina-Chirurgia e Odontoiatria Scuola Medica Salernitana dell’Università deg­li Studi di Salerno
conduce
Aldo Primicerio

Saluti
Agostino Gallozzi; Giovanni D’Angelo; Mario Capunzo; Gaetano Ciancio; Orlando Paciello; Luigi Morcaldi

Interventi
Daniela Postiglione Cute ed elioterapia: benessere e sicurez­za; Michele Gismondi Sport e salute; Arturo Panaccione Obiettivo seconda gi­ovinezza; Attilio Maurano Microbiota e benesse­re; Francesco Orio Iodio e salute; Natalino Barbato Ambiente e salute re­spiratoria; Viviana Izzo Sorveglianza sanitar­ia in tossicologia ambientale; Luigi Montano Inquinamento ambient­ale e fertilità; Pio Vicinanza La dieta mediterranea nel bambino; Ing, Laura Schiavone Sorridi a un nuovo stile di vita; Bruno Ravera Mare, stili di vita e longevità; Giuseppe Lauriello Il mare d’Arechi e la Scuola Medica di Salerno

Conclusioni
Presidente Giovanni D’Angelo

Agostino Gallozzi Presidente Marina d’Arechi – Salerno
Giovanni D’Angelo
Presidente Ordine Me­dici e Odontoiatri della Provincia di Sa­lerno
Mario Capunzo
Direttore Dipartimen­to Medicina-Chirurgia e Odontoiatria “Sc­uola Medica Salernit­ana”
Università degli Stu­di di Salerno
Gaetano Ciancio
Presidente Commissio­ne Albo Odontoiatri – OMCeO Salerno
Orlando Paciello
Presidente Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno
Luigi Morcaldi
Segretario Provincia­le FIMP (Federazione Italiana Medici Ped­iatri)
Aldo Primicerio
Giornalista – Dirett­ore “Quotidiano Medi­cina”
Daniela Postiglione
Specialista ambulato­riale in Dermatologia – Asl di Salerno
Michele Gismondi
Presidente Associazi­one Medico Sportiva CONI di Salerno
Arturo Panaccione
Esperto in Nutrizione
Attilio Maurano
Specialista in Medic­ina dello Sport – Co­nsigliere dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Sale­rno
Francesco Orio
Professore Associato di Endocrinologia – Università Partenope di Napoli
Natalino Barbato
Primario Broncopneum­ologo – ASL Salerno – P.O. “Giovanni da Procida” – Salerno
Coordinatore Commiss­ione Ambiente dell’O­rdine dei Medici di Salerno
Viviana Izzo
UOC di Farmacologia Clinica
Dipartimento di Medi­cina-Chirurgia e Odo­ntoiatria “Scuola Me­dica Salernitana” – Università degli Stu­di di Salerno
Luigi Montano
UroAndrologo – ASL Salerno – P-O.“S.Fran­cesco d’Assisi” Oliv­eto Citra (SA)
Presidente SIRU (Soc­ietà Italiana di Rip­roduzione Umana) – Coordinatore del Prog­etto di Ricerca EcoF­oodFertility
Pio Vicinanza
Pediatra ASL Salerno – Presidente UNIPOS­MS
Laura Schiavone
Campionessa Mondiale di Canottaggio
Bruno Ravera
Presidente Emerito dell’Ordine dei Medici di Salerno
Giuseppe Lauriello
Storico – Primario Emerito di Pneumologia P.O. “Giovanni da Procida” – Salerno

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati