Al Rural Pub torna Oleum Dinner Lab

Martedì 17 gennaio secondo appuntamento con Oleum Dinner Lab, il percorso formativo e di degustazione totalmente incentrato sull’olio extra vergine d’oliva organizzato assieme all’associazione Oleum – Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio di Oliva. Ospite d’eccezione del secondo appuntamento del percorso formativo sarà Gaetano Avallone, che illustrerà come riconoscere i “difetti” più comuni e “familiari” nell’Olio Extravergine d’Oliva.

Durante l’appuntamento di martedì 17 gennaio ci sarà sempre un menù preparato dal nostro chef Fiore De Nicola, una carta degli oli preparata dall’associazione Oleum ed una carta dei suoni preparata dal nostro dj Tony Ponticiello.
Partecipando ad almeno 5 appuntamenti Oleum Dinner Lab si riceverà un attestato di frequenza rilasciato dall’ Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio di Oliva “OLEUM”. Basta richiedere la Oleum Dinner Lab Card allo staff del Rural Pub per partecipare agli incontri mensili.

L’olio extra vergine d’oliva è uno dei prodotti, sia campani che nazionali, maggiormente esposti al fenomeno della contraffazione. Fenomeno che inevitabilmente ricade sulla nostra salute oltre che sull’economia di quanti, tra agricoltori e imprenditori, fanne dell’olio EVO di qualità il proprio marchio di fabbrica. Secondo tantissimi esperti nutrizionisti e studiosi di Lipidomica, inoltre, l’olio extravergine d’oliva è l’unico olio che si presta alla cottura, in particolare alla frittura, perché non contiene acidi grassi saturi e poi perché non si ossida, cioè non subisce alterazioni a seguito della cottura. Non a caso al Rural Pub l’olio EVO viene utilizzato dal nostro chef Fiore De Nicola per il condimento dei piatti e soprattutto per le fritture.
Proprio per questo abbiamo sentito la necessità di acquisire gli elementi minimi per saper riconoscere se siamo davvero di fronte ad un olio EVO o no. Per questa ragione nascono gli Oleum Dinner Lab, per creare dei momenti di formazione socializzata, delle cene esperienziali dove mangiando piatti genuini si sarà introdotti al riconoscimento dell’olio.

https://www.facebook.com/events/271138706636001/

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati