Al via i test di autoanalisi del sangue nelle farmacie comunali

Test di autoanalisi del sangue nelle farmacie comunali delcircuito C.F.I. Si tratta del nuovo servizio promosso dal Consorzio Farmaceutico Intercomunale di Salerno, nell’ambito delle attività integrative di prevenzione destinate all’utenza, che consente di eseguire, direttamente in farmacia, i principali esami ematochimici come il dosaggio dell’emoglobina, della glicemia, del colesterolo totale, del colesterolo HDL o dei trigliceridi, solo per citarne alcuni.

Il servizio è stato avviato da qualche giorno presso la farmacia comunale EBOLI 1, in via Bachelet, dove è disponibile l’innovativo apparecchio CR400 (noleggiato dal Consorzio), che permette la valutazione di ben sedici parametri per lo screening delle patologie più diffuse:

Profilo diabetico: Glicemia; Emoglobina Glicata (HbA1c); Glicosuria
Profilo lipidico: Colesterolo totale; colesterolo HDL, Colesterolo LDL (valore calcolato);
Profilo epatico: ALT; AST; ALT/AST (valore calcolato)
Profilo Ematico: Emoglobina, Ematocrito, Eritrociti
Profilo Wellness/Radicali liberi: acido urico, FORT (stress ossidativo); FORD (barriera antiossidante) Acido Lattico .

Sarà predisposta una capillare campagna itinerante per i test di autoanalisi del sangue che interesserà, nei prossimi mesi, tutte le farmacie comunali del circuito C.F.I. Dopo la prima tappa presso la farmacia comunale EBOLI 1,l’innovativo macchinario sarà disponibile presso la farmacia comunale h/24 SCAFATI 5 (c/o il centro Plaza – via Pertini) il prossimo 20 luglio.