Albanella. Lavori e riqualificazione urbanistica: ecco tutte le opere in corso

In arrivo i fondi per il completamento della scuola materna di San Cesareo. La giunta regionale della Campania ha infatti deliberato l’approvazione dell’elenco degli interventi esecutivi per l’edilizia scolastica per il triennio 2015/2017. Per la scuola albanellese sono stati stanziati 451.071,80 euro.

“Si tratta di un finanziamento – spiega il sindaco Renato Josca – che ci era stato assegnato in precedenza, ma l’erogazione era stata sospesa per mancanza di disponibilità di fondi ministeriali. In provincia di Salerno siamo
stati uno dei pochi Comuni ad ottenere questa tipologia di finanziamento e ora, finalmente, non appena la Regione avrà provveduto a pubblicare il decreto faremo partire l’iter per l’appalto dei lavori, per dotare anche Borgo San Cesareo di una scuola nuova e sicura”.

Il plesso scolastico sarà interessato da lavori di messa in sicurezza sismica e di efficientamento energetico con l’installazione di un impianto fotovoltaico. I lavori prevedono anche il rifacimento del tetto, la ristrutturazione strutturale delle pareti, l’installazione di nuovi infissi, la messa in opera della nuova pavimentazione, il rifacimento degli impianti. L’area esterna sarà delimitata per consentire l’entrata e l’uscita in sicurezza dei bambini, con l’installazione di una pensilina protettiva in prossimità della fermata dello scuolabus. I lavori dovranno essere completati entro 365 giorni dalla data di stipula del contratto con la ditta, individuata con gara ad evidenza pubblica. E sempre per la riqualificazione urbanistica di Borgo S. Cesareo è stato affidato l’incarico professionale per i lavori di ammodernamento del fondo di gioco con manto in erba naturale e realizzazione degli
impianti presso il campo sportivo, all’ingegnere Antonio D’Angelo. E’ un ulteriore passo avanti verso il completamento della struttura, che nel 2018, grazie ad una convenzione tra il Comune di Albanella, la struttura “Persano Country Club” e la società sportiva, ospiterà il ritiro della U.S. Salernitana, squadra di calcio che milita in serie B. I lavori di completamento saranno eseguiti dalla ditta “Costruzioni generali CV” di Vincenzo Cammarota, di Casal Velino, per un importo di 289.907,68 euro (Iva esclusa).

“Il completamento del campo sportivo di San Cesareo – spiega il sindaco Josca – è un ulteriore tassello a completamento del quadro delle opere pubbliche prospettate all’inizio del mandato. La nostra amministrazione sta proseguendo il suo percorso secondo gli obiettivi prefissati, nonostante le difficoltà riscontrate lungo il percorso. Entro qualche settimana, completeremo il trasferimento degli uffici nella storica sede comunale completamente ammodernata. Abbiamo già avviato il trasferimento delle apparecchiature elettroniche. Il trasferimento consentirà al Comune un notevole risparmio in termini di affitto”.

Comunicato Stampa