Angri. Palio storico, è scontro in maggioranza

Ad Angri ritorna il Palio Storico e riesplodono del polemiche. A suscitare malumori in seno alla maggioranza la decisione di concedere lo stadio Novi per la “La Giostra del Cavaliere”. Non tutti gli esponenti della coalizione che sostiene Cosimo Ferraioli, secondo le indiscrezioni, avrebbero condiviso la scelta. A preoccupare le condizioni del manto erboso che a breve dovrebbe essere oggetto di lavori di rifacimento.

Alla vigilia dell’appuntamento, che torna dopo qualche anno di stop e dopo l’istituzionalizzazione avvenuta nel dicembre 2015 e l’approvazione del Disciplinare, votato in Consiglio comunale, lo scorso mese di marzo, si registrano quindi mugugni e scontri.

Intanto, è stato reso noto il programma.

La Commissione, composta da Gennaro Zurolo, Gianni Rossi, Antonino Pastore e Anna Parlato ha redatto il Disciplinare, la “regola scritta”, per gestire la complessa macchina organizzativa in tutte le sue fasi. Un lavoro certosino che ha fissato i momenti rievocativi, basandosi su documenti storici e fonti certe, determinando date, luoghi e personaggi, che hanno caratterizzato gli anni dal 1421 al 1436, nella cittadella fortificata angrese del XV secolo. Definiti quattro momenti rievocativi ben precisi, che formano il cuore dell’Evento, costituito da parate medievali e rievocazioni storiche.

L’edizione 2016 del Palio Storico, è stata articolata in cinque date: 29 agosto, 17 e 18 settembre, 24 e 25 settembre. Giornate che saranno caratterizzate da visite guidate, convegni, presentazioni di libri, giuramenti, rievocazioni, banchetti medievali, sfilate in costume d’epoca, tornei.

La presentazione del programma è prevista per lunedì 29 agosto, alle ore 20.30, presso il Salone degli Affreschi di Palazzo Doria. Saranno presenti il sindaco Cosimo Ferraioli, l’assessore alla Cultura Caterina Barba, il consigliere Eugenio Lato, il presidente della Deputazione Gennaro Zurolo, i rappresentati dei Borghi/Casali di Angri e delle associazioni coinvolte “Panacea”, “DoriArt”.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati