Auguri Radio Monte Albino. Oggi compie 40 anni

Buon compleanno Radio Monte Albino. Oggi la storica emittente radiofonica di Sant’Egidio del Monte Albino compie i suoi primi 40 anni. Era il 3 agosto del 1976 quando dai vicini Monti Lattari il segnale radio venne irradiato in tutti i transistor delle radioline della Valle del Sarno.

Tanti i nomi che si sono succeduti ai microfoni della radio che nacque nei pressi del comune. Tanti sogni e milioni di parole sono andati in onda sulle frequenze modulate dei 99,500. Sarebbe un torto citare i nomi perché inevitabilmente potrebbe mancarne qualcuno all’appello della memoria di chi scrive.

Quindi meglio un tributo collettivo dedicato a chi in questi quarant’anni si è impegnato con passione per tenere viva e accesa una delle ultime radio “veramente” locali. Una voce inconfondibile e referenziale di tutta una comunità che ne ha sempre fatto lustro e vanto. Una magnifica quarantenne con un’anima evergreen, alimentata continuamente dai più giovani che, incessanti, portano avanti un progetto d’amore e di passione.

Peccato che nel tempo sono scomparsi giradischi e bobine. La musica è, sostanzialmente, un fatto universale che si adatta ai mutamenti e alla tecnologia. Anche se non si sente più la puntina gracchiante sul vinile i sentimenti restano gli stessi, oltre ogni algoritmo e di qualunque tipo di compressione.

Un ricordo particolare però va fatto: a Peppino De Risi che fu padre e tutore per tante generazioni di speaker. Lui si che resta vivo. Ricordo intatto e perenne, esattamente come Radio Monte Albino.

Luciano Verdoliva

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati