Campionati europei assoluti di scherma a Tbilisi, l’Italia e’ d’argento. Seconda medaglia per il napoletano Curatoli

Dopo il bronzo individuale, arriva anche la medaglia d’argento a squadre per il napoletano Luca Curatoli ai Campionati Europei Assoluti di Tbilisi, in Georgia. Il secondo posto dell’Italia nella sciabola maschile a squadre chiude un’edizione da record per la delegazione azzurra, che torna a casa con un carico di ben 11 medaglie, una in più di quanto raccolto nell’edizione 2011 di Sheffield, e con la leadership del medagliere finale.
Il podio del record, oggi, è stato firmato dal quartetto degli sciabolatori composto dal partenopeo Luca Curatoli, reduce dal terzo posto nell’individuale, dal foggiano Luigi Samele, dal romano Enrico Berrè e dal livornese Aldo Montano, che ha conquistato la medaglia d’argento bissando quella dello scorso anno a Torun. Il team del ct Giovanni Sirovich, dopo aver esordito ai quarti superando per 45-37 i padroni di casa della Georgia, ha avuto ragione della Germania in semifinale con il punteggio di 45-39, completando una rimonta iniziata a metà match grazie dapprima a Gigi Samele, proseguita poi da Enrico Berrè e conclusa da Luca Curatoli. Nell’assalto finale, però, è stata l’Italia a subire la rimonta da parte dei campioni in carica della Russia, che hanno concluso con il punteggio di 45-41.
Resta un ottimo argento, e soprattutto la conclusione di un Europeo fantastico per Luca Curatoli, 23enne napoletano tesserato con le Fiamme Oro e allievo del maestro Leonardo Caserta, splendida rivelazione di questa kermesse continentale.

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI TBILISI2017 – SCIABOLA MASCHILE – PROVA A SQUADRE – Tbilisi, 17 giugno 2017
Finale
Russia b. ITALIA 45-41
Finale 3°-4° posto
Ungheria b. Germania 45-28
Semifinali
ITALIA b. Germania 45-39
Russia b. Ungheria 45-39
Quarti
ITALIA b. Georgia 45-37
Germania b. Romania 45-39
Ungheria b. Francia 45-41
Russia b. Ucraina 45-29
Classifica: 1. Russia, 2. ITALIA, 3. Ungheria, 4. Germania, 5. Ucraina, 6. Romania, 7. Francia, 8. Georgia.
ITALIA: Aldo Montano, Gigi Samele, Enrico Berrè, Luca Curatoli

Foto A.Bizzi/Fie

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati