Cava. Processo alla Pergamena Bianca

Domani, venerdì 30 giugno, con inizio alle ore 18.00 presso la Sala di Rappresentanza e Conferenze di Palazzo di Città, avrà luogo l’incontro dibattito: “Processo alla Pergamena Bianca”, organizzato dall’Amministrazione Servalli con la collaborazione con il prof. in Storia Medievale Gianluca Cicco.
Dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco Vincenzo Servalli, interverranno: Francesco Senatore, Università Federico II di Napoli; Marialuisa Squitieri, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici; Francesco Storti, Università Federico II, Napoli; Giuseppe Foscari, Università di Salerno; e gli studiosi di storia locale Massimo Buchicchio, Lucia Avigliano, Beatrice Sparano, Livio Trapanese, Salvatore Milano.
Il convegno dibattito è aperto al contributo di storici, studiosi e appassionati della storia della Città.

“L’obiettivo della tavola rotonda – afferma il Sindaco Servalli – è di mettere un punto fermo e definitivo su una delle pagine più esaltante, importante e gloriose della nostra storia che portarono alla donazione da parte di Re Ferrante I della famosa Pergamena e con essa alla concessione dei Privilegi che resero la nostra Città tra le più floride e ricche del Regno e dividere i fatti dal folklore. Solo così potremmo dare una svolta e candidare un nuovo progetto ai fondi ministeriali per le rievocazioni storiche, ma bisogna avere basi solide e documentate”.

“Ringrazio l’Amministrazione per aver accolto la proposta di questo convegno – afferma Gianluca Cicco – i docenti universitari e i relatori tutti per aver accettato di partecipare a questo importante incontro per arrivare ad una sintesi condivisa rispetto alle diverse posizioni in campo, in maniera possa diventare patrimonio di tutti, in primis della Città in tutte le sue espressioni culturali e folkoristiche”.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati