Cava. Seconda edizione della Fattoria Didattica

Con delibera di giunta n.56, del 23 marzo 2017, l’Amministrazione Servalli, ha promosso l’iniziativa “Fattoria Didattica”, giunta alla sua seconda edizione. L’iniziativa si terrà in via Canale (San Francesco) nei giorni di venerdì 12 – sabato 13 e domenica 14 maggio 2017, dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00.

L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini, gli adolescenti, alla natura e agli animali. Contatto troppo spesso negato dall’attaccamento a videogiochi e telefonìa mobile.

Nel magnifico scenario naturale di via Canale, stradina di collegamento tra il borgo Pianesi e San Francesco, saranno realizzate delle postazioni con vari animali, fra i quali i cavalli dell’associazione Keles che, i visitatori potranno ammirare e toccare con mano. Gli alunni avranno la possibilità di scrivere un messaggio sul tema della natura e dell’ambiente, che potranno affiggere sulle forme di animali, realizzate su compensato, gratuitamente, dalla falegnameria Antonio De Luca e che troveranno lungo il percorso naturalistico.

“Quest’anno, afferma l’Assessore all’Ambiente Nunzio Senatore, abbiamo voluto dedicare alla seconda edizione della Fattoria Didattica, più giorni. In questo modo diamo la possibilità alle scolaresche e anche alle famiglie di poterla visitare anche nei giorni di festa.
Il progetto si pone lo scopo di educare le giovani generazioni ad una sana alimentazione, ad accrescere l’attenzione per l’agricoltura e a favorire la conoscenza della storia locale”.

Ad arricchire l’edizione, sarà uno spazio dedicato all’orto e alle piante officinali che sarà allestito lungo la strada. L’allestimento di parte della fattoria didattica, sarà realizzato con materiale riciclato al fine di promuovere la cultura del riuso.

Sarà presente anche uno stand dei volontari del canile municipale per sostenere la cultura dell’adozione di cani e gatti in cerca di casa ed uno stand della Metellia Servizi con l’iniziativa Green Village, mirata a sensibilizzare i visitatori, sulle tematiche della raccolta differenziata. La tre giorni sarà vivacizzata da letture animate e laboratori creativi, a cura della libreria “Marcovaldo”.

Ad allietare la seconda edizione della FATTORIA DIDATTICA, ci sarà l’animazione dell’associazione Rosso Coccinella, con musica e gonfiabili.

La seconda edizione della Fattoria Didattica, avrà inizio, venerdì 12 maggio, alle ore 9.45, con la benedizione che impartirà il nuovo parroco dei Pianesi, Don Lorenzo Benincasa.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati