Confesercenti. Successo per l’incontro formativo gratuito su B&B

Davanti a una sala gremita, presso la Camera di Commercio di Salerno è stato presentato martedì 30 maggio il primo incontro formativo gratuito su B&B, Casa Vacanze e Affittacamere curato dalla Confesercenti Provinciale Salerno. La giornata ha visto la partecipazione di oltre 150 persone tra chi già opera nel settore e chi per la prima volta si avvicina all’accoglienza turistica familiare, segno evidente che non solo nella provincia salernitana ma in tutta la regione Campania, a forte vocazione turistica, è ampiamente sentita l’esigenza di approfondire la tematica della ricettività extralberghiera. A condurre egregiamente gli interventi dando spazio anche alle domande dei partecipanti, l’architetto Livia Napolitano esperta in tecnica amministrativa B&B/Casa Vacanze, il dott. commercialista Pasquale Limatola che ha curato gli aspetti di gestione fiscale e il dott. Luigi Rega esperto di Web Marketing.

L’evento è stato aperto dal saluto di benvenuto del Direttore Confesercenti Provinciale Salerno Pasquale Giglio:”L’obiettivo della nostra associazione – spiega il direttore – è quello di seguire chiunque abbia un’idea imprenditoriale o gestisca una struttura ricettiva turistica nel rispetto delle normative urbanistiche, civilistiche, assicurative, fiscali; in questo modo possiamo dare il nostro supporto nella fase di concezione, sviluppo e realizzazione di progetto, tutelando i nostri associati e le loro attività attraverso i servizi, le convenzioni e le consulenze dei nostri professionisti, il nostro impegno è quello di far crescere il settore della ricettività turistica familiare che consente di generare economia e valorizzare i nostri territori ricchi di storia, cultura e arte”.

A seguire l’intervento del vice Presidente Vicario della Confesercenti Provinciale Salerno e Presidente zonale di Angri Aldo Severino: “Questa giornata formativa ha aperto una strada importante nella provincia di Salerno per la Confesercenti Provinciale, a breve nascerà il Nuovo Cescot, che abbiamo chiamato “Scuola dell’Eccellenza e Formazione”, un ente formativo di cui sarò il responsabile, che progetta e fornisce consulenze e formazione professionale con il fine di promuovere l’innovazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi: crediamo molto nella formazione che deve essere alla base di ogni inizio attività. Noi della Confesercenti – spiega entusiasta Severino – garantiamo le conoscenze per organizzare la nascita di nuove attività, azione questa propedeutica allo sviluppo di nuove forme occupazionali. I nostri corsi, laboratori, giornate formative ma anche seminari crediamo siano importanti per le tante opportunità che gli stessi rilasciano. Lavoriamo con imprese, aziende,negozi, piccoli imprenditori, ma anche con studenti e persone in cerca di lavoro, apprendisti, lavoratori”.
A chiudere la giornata l’intervento particolarmente sentito del Presidente della Confesercenti Provinciale Salerno Raffaele Esposito: “Il nostro gruppo dirigente crede nelle iniziative legate al turismo e soprattutto alla ricettività extralberghiera che si deve sviluppare attraverso un percorso di qualità partendo dai corsi di formazione. Puntiamo molto su turismo e ospitalità: la formula dell’accoglienza a conduzione familiare, come ad esempio il “Bed and Breakfast” sta avendo una grande diffusione e oggi rappresenta una delle soluzioni preferite da quei turisti e viaggiatori di qualsiasi età e target che hanno il piacere di ritrovare una casa calda e accogliente come la propria, in cui fare rientro la sera; il desiderio di soggiornare in un ambiente suggestivo, completamente immerso nell’atmosfera del luogo scelto come meta del proprio viaggio, per assaporarne meglio le tradizioni, gli usi ed i costumi”.

Grazie a questo nuovo percorso di formazione già nelle prossime settimane partirà un corso di approfondimento su tutti gli aspetti che è necessario conoscere sia per chi già opera nel settore e deve aggiornarsi sia per chi deve avviare un’attività di B&B, Casa Vacanze o Affittacamere nel rispetto della legge e senza commettere errori, dove verranno analizzati i singoli casi prospettati da ciascun corsista che avrà anche il vantaggio di essere seguito nella realizzazione dell’attività dai professionisti della Confesercenti Provinciale.

Per informazioni ed iscrizioni contattare il numero 3387665800.