Il sindaco di Kaunas a Cava de’ Tirreni

E’ iniziata stamattina la prima visita ufficiale del Sindaco Visvaldas Matijošaitis e della delegazione della città gemellata di Kaunas, invitati a Cava de’ Tirreni dal Sindaco Servalli durante la visita alla città lituana lo scorso natale.
Gli ospiti si tratterranno fino a domenica prossima per assistere anche ai prossimi eventi in programma dei Festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento, con il corteo storico, la Benedizione dei Trombonieri e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici di sabato sera.
A riceverli il Sindaco Vincenzo Servalli, il vicesindaco Nunzio Senatore, la Consigliera comunale, delegata al turismo, Marisa Biroccino, il vicepresidente del Comitato Gemellaggi, Diego Carratù,

Un incontro molto cordiale durante il quale il Sindaco Servalli, ha illustrato al Sindaco Matijošaitis, per la prima volta a Cava de’ Tirreni, la storia e le peculiarità socio economiche della città, la delegazione ha poi visitato la Sala del Consiglio, il Salone d’onore con i grandi dipinti del Tafuri, raffiguranti la consegna della Pergamena Bianca e la Battaglia di Santa Lucia, dove è stata mostrata anche la pergamena originale donata da Re Ferrante I, e le altre storiche sale di Palazzo di Città.
Al termine, lo scambio di doni nella Sala dei Gemellaggi. Subito dopo, il Sindaco di Kaunas si è intrattenuto con alcuni imprenditori cavesi ai quali ha illustrato le possibilità di investimento nella seconda città della lituania, la prima per produttività ed industrializzazione.

“Ringrazio il sindaco Matijošaitis – afferma il Sindaco Vincenzo Servalli – per aver accolto il mio invito. L’anno prossimo festeggeremo i 10 anni di gemellaggio con Kaunas, la città lituana più importante dopo la capitale, certamente un centro di grande vivacità sia in termini produttivi che culturali. Proprio in quest’ottica vogliamo sviluppare un rapporto con le città gemellate che sia improntato anche ad aprire possibilità di interscambi non solo culturali, per questo stamattina alcuni imprenditori cavesi hanno avuto modo di incontrare il sindaco Visvaldas Matijošaitis anche in previsione delle tre giornate dedicate all’Italia che kaunas ha organizzato per il prossimo settembre”.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati