“La Riforma Orlando”, se ne discute a Nocera Inferiore

Si terrà il prossimo 30 giugno, alle ore 15.00, il primo incontro formativo promosso ed organizzato dalla neo costituita “Camera Penale” degli Avvocati del Foro di Nocera Inferiore, dal titolo “La riforma Orlando”: i profili problematici di un’ennesima riforma.
Dopo le ripetute astensioni dalle udienze dei mesi scorsi, l’attività formativa e culturale dell’Associazione di penalisti del Foro nocerino non poteva che prendere il via dall’analisi della controversa riforma, ormai Legge.

Com’è noto, la Legge in questione è stata approvata con il voto di fiducia prima dal Senato, e poi definitivamente dalla Camera dei Deputati il giorno 14.06.2017. La riforma in essa contenuta – che avrà un impatto rilevante sulla materia penale e dunque sui più delicati principi di garanzia costituzionale dei cittadini sottoposti a processo – è stata approvata dal Governo senza alcun confronto sia con gli esponenti della magistratura che con quelli dell’avvocatura.

La stessa Camera Penale di Nocera Inferiore, in più occasioni, ha manifestato il proprio dissenso nei confronti dell’atteggiamento del Ministro della Giustizia e del Governo, che non solo hanno portato in Parlamento la riforma senza ascoltare le numerose richieste di confronto, ma hanno apposto sulla stessa il voto di fiducia, vanificando, dunque qualsiasi istanza parlamentare volta al confronto sul delicato tema oggetto di legislazione.
Il convegno del prossimo 30 giugno è il primo organizzato dalla neonata associazione ed, oltre al merito della discussione, è teso ad esprimere la chiara volontà della categoria dei Penalisti del circondario di Nocera Inferiore di rilanciare l’associazione e, più in generale, il ruolo di motore culturale della società civile dell’intera categoria.

Presenteranno il proprio indirizzo di saluto gli avvocati Aniello Cosimato, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore, Anna De Nicola Direttrice della Scuola di Formazione Forense “Fiorentino De Nicola”, Rodolfo Viserta Presidente della Camera Penale di Nocera Inferiore.

Relazioneranno sul tema il Prof. Luigi Kalb, ordinario di procedura penale dell’Università di Salerno, nonché il Dott. Avv. Donatello Cimadomo, il Dott. Avv. Gaspare Dalia, il Dott. Girolamo Daraio, il Dott. Avv. Enrico Ranieri tutti dell’Università degli studi di Salerno.
Modererà l’incontro l’avv. Marco Salerno, membro del comitato scientifico della Camera Penale di Nocera Inferiore.
I lavori partiranno alle ore 15.30 presso l’Aula Alessandrini sita al piano terra del Palazzo di Giustizia in via Falcone 42, Nocera Inferiore.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati