La Salute delle Donne, CGIL e Punto Lab insieme a Nocera

Il Punto Lab giovedì 19 gennaio alle ore 18.30 ospiterà presso la sua sede di via Castaldo 29 a Nocera Inferiore, un incontro organizzato in collaborazione con la CGIL Salerno e con Funzione Pubblica CGIL Salerno, improntato sul percorso di approfondimento sulla salute di genere.

L’obiettivo che la CGIL si prefigge con questi incontri è di contribuire a fare il punto sull’idea di salute della donna, agire sulla divulgazione, sensibilizzazione e percezione del tema, far dialogare i mondi che agiscono nei vari settori. E presentare le proposte che emergono da questi incontri all’ASL e alla Regione Campania.

“Se esiste una differenza di genere, di cui il corpo e la mente sono espressione, esiste anche una salute di genere. La salute delle donne è una dimensione in cui confluiscono vari piani, competenze e settori in una articolazione complessa che oggi risulta frammentata e quindi non chiara – si legge in una nota – Sono molti i soggetti e i percorsi che potrebbero contribuire a comporla, a partire dalla consapevolezza e da un’informazione adeguata. Perché la buona salute non riguarda il singolo individuo ma la comunità, riguarda la “socialità” e investe il campo dei diritti. La salute delle donne richiede tante e particolari attenzioni che non possono limitarsi al trattamento della patologia e che dovrebbero agire con lungimiranza anche nella prevenzione.
Quanto influisce, ad esempio, l’organizzazione dei servizi sociali sulla salute psicofisica della donna? Quali cure e attenzioni, oltre a quelle farmacologiche, possono sostenere momenti critici nelle diverse fasi che attraversano la vita delle donne?”.