Le spoglie mortali di Sant’Alfonso Maria Fusco a Torre del Greco

Le spoglie mortali di Sant’Alfonso Maria Fusco saranno portate questa sera presso la parrocchia Santa Maria del Principio in Torre del Greco, dove resteranno fino a domenica 14 maggio.

Un calendario ricco di eventi per onorare don Fusco e farlo conoscere ai fedeli della città ai piedi del Vesuvio, dove la Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista possiede sia una struttura che ospita suore Battistine sia un istituto scolastico aperti a fine Ottocento proprio da don Alfonso Maria Fusco per accogliere orfanelli e bambini poveri. Da Torre le spoglie del Santo della Provvidenza saranno portate a Sarno, poi a Nocera Inferiore e Pagani, città della Diocesi di Nocera – Sarno. La peregrinatio è iniziata lo scorso novembre dalla forania di Angri. Da Angri a Corbara, S. Egidio del Monte Albino, San Nocera Superiore, Roccapiemonte, San Valentino Torio, San Marzano, Striano e Poggiomarino.

Così Suor Lina Pantano, Madre Superiora della Provincia Italiana della Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista: “È una grande gioia quando il nostro Padre Fondatore raggiunge le parrocchie dove viene accolto con emozione e gioia. La peregrinatio è una grande occasione per far conoscere a tutti un Santo di questa terra che ha amato e ha fatto del bene a tutti camminando non solo per le vie di Angri ma anche per quelle dei paesi limitrofi. Torre del Greco è una delle prime case che Sant’Alfonso aprì lontano da Angri per accogliere tanti bambini orfani e abbandonati con l’obiettivo di educarli. Tutto per la gloria di Dio e per il bene delle anime, diceva. Quasi non gli bastava il suo corpo per aiutare i poveri. E ripeteva: vorrei che anche la mia ombra potesse fare del bene. Per noi Suore è una grande gioia avere il Fondatore Santo”.

Luigi Novi

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati