Lotta al dolore durante il travaglio di parto: al via il corso di formazione

La partoanalgesia nel controllo del dolore nel travaglio di parto. il corso di formazione si terrà Mercoledì primo febbraio 2017 presso la Sala Convegni della sede Asl Salerno, sita in via Nizza 146.

L’evento formativo rientra nell’ambito della programmazione delle attività per la promozione e il potenziamento della lotta al dolore durante il travaglio di parto per via naturale (parto analgesia).

L’iniziativa è finalizzata all’implementazione nei punti nascita della Asl Salerno della partoanalgesia, in adesione a quanto previsto dalla recente normativa emanata dalla Regione Campania (Linee di indirizzo per il percorso nascita e Decreto Commissario ad Acta n. 109 del 6.10.2016).

Il corso è rivolto alle ostetriche operanti nei punti nascita aziendali e in quelli convenzionati con l’Asl Salerno, nonché alle ostetriche in servizio presso le Unità Operative Materno Infantili distrettuali, ed il suo obiettivo formativo specifico è quello di fornire le necessarie conoscenze teorico-pratiche e ogni ulteriore informazione utile a esercitare il proprio ruolo con elevata competenza, in sinergia e interdipendenza con tutti gli altri livelli professionali e di responsabilità che intervengono nella parto analgesia.

Durante il Corso saranno approfonditi temi di particolare rilevanza: le caratteristiche del dolore nel travaglio di parto e le diverse metodiche naturali che hanno come obiettivo l’ “analgesia nell’evento parto”; le tecniche della partoanalgesia; la diffusione alle donne di una chiara e completa informazione per una scelta consapevole; le soluzioni più idonee a garantire l’integrazione tra le strutture ospedaliere e territoriali al fine di assicurare univoche modalità d’intervento.

Il Corso si avvale del contributo – in qualità di docenti, moderatori e discussant – di professionalità dell’ASL Salerno e di Aziende Sanitarie e Ospedaliere campane, di esperti del settore provenienti dall’Università e da Società Scientifiche.

Seguirà una fase formativa a carattere eminentemente pratico che consisterà nell’invio, presso Strutture Sanitarie regionali che da tempo praticano la partoanalgesia, di un gruppo di partecipanti alla parte teorica che, sotto la guida e la supervisione di professionisti esperti sulla metodica in argomento, approfondiranno sul campo le conoscenze acquisite nel Corso teorico .

L’inizio è previsto per le ore 09.00, con il saluto di apertura del Direttore Generale, dott. Antonio Giordano, e la presentazione del Direttore Sanitario Aziendale, dott.ssa Maria Vittoria Montemurro. Responsabili scientifici del corso la dott.ssa Maria Vittoria Montemurro ed il dott. Raffaele d’Amato. Sono previsti n. 6 crediti in Ecm.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati