Meteo. Rovesci e temporali, arriva Igor

Il vortice nord-atlantico Igor sta raggiungendo l’Italia e porterà nuovi rovesci e temporali soprattutto al Nord, ma poi anche su parte del Centro. Lo annunciano gli esperti de IlMeteo.it.

Si potranno registrare fenomeni anche di forte intensità, come per esempio in Liguria, dove nel giorno della Festa del Lavoro non si escudono anche dei nubifragi.

Il tempo tornerà a peggiorare (dato che il Primo maggio pioverà al Nord) nel corso del 2 maggio con una spiccata instabilità al Nord e parte del Centro, capace di portare piogge e temporali sparsi, localmente accompagnati anche da grandine.

Il vortice poi continuerà ad insistere sull’Italia centro-settentrionali ancora con piogge e temporali almeno fino a Giovedì 4, quando la rimonta dell’alta pressione lo allontanerà definitivamente dal nostro Paese.

Le temperature rimarranno inizialmente sotto la media del periodo, per poi salire gradualmente fino a tornare in media o leggermente sopra di essa.

A sorpresa tornerà anche la neve. Si partirà proprio oggi Lunedì 1° Maggio, con fenomeni sull’arco alpino, ad iniziare dai settori occidentali. Neve inizialmente intorno ai 1000/1300 metri, ma attenzione alla quota in calo entro sera fino a 8/900 metri su Valle d’Aosta e Piemonte. Ma la neve continuerà a fare la sua comparsa anche nei giorni successivi. Pausa nella giornata di Martedì 2 Maggio, poi tra Martedì e Mercoledì nuovo impulso, con precipitazioni tra i 1200 e i 1500 metri, ma localmente anche più in basso sui confini alpini.

Infine – spiegano ancora gli esperti de IlMeteo.it – tra Giovedì 4 e Sabato 6, ancora rovesci nevosi, più a carattere sparso, ma comunque frequenti, anche sui settori orientali dell’arco alpino. Nel complesso, in questa primissima fase di Maggio, si potranno avere accumuli fino a 1 metro a 2000 metri di quota.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati