Nocera Inferiore. Al via Riciclarte

Al via la 5° edizione di “RiciclArte”, sabato 31 ottobre 2015, dalle ore 9:30 alle 12:30,
in Piazza Municipio a Nocera Inferiore (Sa).

La manifestazione di arte e cultura a tema ambientale, che gode del patrocinio morale della Città di Nocera Inferiore e della Provincia di Salerno, ha lo scopo di sensibilizzazione al “riutilizzo dei materiali” come primo passo per un “riciclaggio” intelligente. Il riutilizzo consiste nella realizzazione di opere d’arte da effettuare durante la manifestazione e da mettere a concorso.

 

Gli studenti delle due scuole secondarie di 1° grado nocerine “Solimena-De Lorenzo” e “Genovesi-Ilaria Alpi”, e i ragazzi dei gruppi parrocchiali, nell’arco di età che va dai 9 agli 11 anni, saranno chiamati a comporre la propria opera utilizzando materiali riciclabili (prevalentemente tappi di bottiglie di plastica e lattine vuote in alluminio) all’interno di apposite piazzole.

RiciclArte 2015 apre le porte anche a tutte le scolaresche di 4^ e 5^ elementari che vorranno approfittare del sabato mattina libero dalle ordinarie attività didattiche per impegnarsi in una “stra-ordinaria attività” multidisciplinare che coinvolge discipline quali l’educazione artistica, l’educazione civica, l’educazione tecnica, l’educazione fisica, passando per la religione.

 

La quota di iscrizione a squadra consiste simbolicamente in 400 tappi di bottiglia in plastica e 50 lattine vuote in alluminio, da usare come elementi all’interno della propria opera.

Tema della composizione: “HALLOWEEN O NON HALLOWEEN: questo è il problema!”

Il termine adesione è prorogato fino alle ore 9:00 di sabato 31 Ottobre 2015.

Il programma della manifestazione: ore 9:00 accredito dei partecipanti; dalle 9:30 alle 11:30 realizzazione delle opere; 11:30 fase di analisi; 12:30 premiazioni e termine dei lavori.

 

Ogni squadra dovrà provvedere a tutto il materiale occorrente per realizzare la propria composizione, come previsto da regolamento. In caso di avversità meteorologiche, la manifestazione verrà spostata all’interno della casa comunale.

 

Riciclarte 2015 è organizzata dal comitato di cittadinanza attiva MoviMentiAmoCi con il coinvolgimento di molte associazioni impegnate sul territorio nocerino: Centro Sportivo Italiano Centro Zona Nocera-Pagani-Sarno, Azione Cattolica Ragazzi della Parrocchia San Bartolomeo Ap., Associazione Oratorio San Domenico Savio, ‘Max Party’ (Ass. Toyland), RTA Live; Forum dei Giovani della Città Nocera Inferiore; Gioventù Francescana del Convento di Sant’Antonio; Associazione San Tarcisio e Associazione ‘Ridiamo vita al Castello’.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati