Nocera Inferiore. Intesa tra Comune e Associazione “FIAB Nocera Onlus” per la promozione della mobilità sostenibile

Con delibera di Giunta Comunale n.141 del 27 aprile u.s. l’Amministrazione Torquato ha deliberato lo schema di convenzione tra il Comune e l’Associazione FIAB Nocera per la promozione della mobilità sostenibile. Con l’approvazione del P.U.C. e del P.U.M. (Piano Urbano della Mobilità) l’Amministrazione Comunale ha programmato e pianificato interventi indirizzati a favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile.

In effetti, tra gli obbiettivi dell’Amministrazione c’è quello di favorire un modello di mobilità dolce che promuova la bicicletta, gli spostamenti pedonali con percorsi continui in ZTL e aree riservate ai pedoni, puntando anche su diverse forme di mobilità in grado di decongestionare il traffico veicolare automobilistico. Per cui si è deciso di approvare lo schema di convenzione presentato dalla FIAB Nocera, associazione Onlus riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente quale associazione di protezione ambientale e dal Ministero delle Infrastrutture quale organismo di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale. Inoltre è promotrice dell’utilizzo della bicicletta come mezzo preferenziale di trasporto.

Con l’approvazione dello schema di convenzione, la FIAB Nocera metterà a disposizione persone e competenze tecnico-organizzative. Sempre in collaborazione con L’Amministrazione Comunale si intende promuovere la Consulta Comunale per la sicurezza stradale, la mobilità dolce e sostenibile attraverso il coinvolgimento diretto di gruppi, associazioni e altre categorie.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati