Nocera Inferiore. Parte il progetto “Il terzo va in…… pedibus”

Partirà giovedi 18 maggio 2017 il progetto “Il terzo va in… pedibus” riservato ai bambini della scuola primaria organizzato, su proposta e in sinergia con Fiab Nocera, dal III Circolo Didattico di Nocera Inferiore (plesso di Santa Chiara) e che ha ricevuto anche il sostegno e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Nocera Inf.

Si tratta di un primo significativo esperimento svolto sul territorio comunale di realizzazione delle “buone pratiche” legate alla mobilità sostenibile.

Il pedibus, infatti, è un’attività praticata da anni e con successo in tante realtà italiane ed europee attraverso la quale gruppi classe e intere scolaresche si recano in modo organizzato a piedi a scuola con lo scopo appunto di raggiungere una serie di risultati sia in campo educativo che ambientale quali: aumento dell’attività motoria dei ragazzi e del loro grado di attenzione; diminuzione del traffico e dell’inquinamento vicino agli edifici scolastici; maggiore conoscenza degli spazi e delle strade; socializzazione e sano divertimento.

Il progetto nello specifico vedrà impegnate due classi del plesso di Santa Chiara che a partire appunto dal prossimo 18 maggio si recheranno in “pedibus” a Scuola per quest’ultimo scorcio di anno scolastico, seguendo due linee di percorso tracciate dai genitori stessi che, a turno, si offriranno quotidianamente nel compito di accompagnatori.

L’obiettivo sarà quello di creare, sulla scorta dell’esperienza maturata, una continuità per il prossimo anno scolastico che coinvolga innanzitutto più classi e più istituti scolastici della città, realizzando una vera e propria rete tra scuole, istituzioni, genitori e associazioni affinché la pratica del pedibus possa estendersi quanto più possibile per ottenere così da un lato una forte riduzione dei livelli di inquinamento e dall’altro una maggiore consapevolezza civile ed ambientale da parte delle nuove generazioni.

L’appuntamento per l’inaugurazione della prima linea di pedibus a Nocera Inferiore è fissato pertanto per giovedi 18 maggio 2017 alle ore 8,00 nei pressi dell’ingresso del Consorzio di Bonifica in via Isaia Gabola.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati