Nocera Inferiore. Piano delle opere pubbliche, si punta alla valorizzazione dei luoghi simbolo

Riqualificazione del Parco Fienga, valorizzazione della Caserma Tofano, interventi per migliorare la viabilità: sono alcune delle opere che dovrebbero essere realizzate nel 2015, a Nocera Inferiore.

Ieri mattina, l’assessore ai lavori pubblici Ciro Amato, il presidente della commissione lavori pubblici Massimo Torre e il consigliere Gianfranco Trotta, nel corso di una conferenza stampa, hanno illustrato nel dettaglio il piano triennale delle opere pubbliche. Previsti investimenti per circa 42 milioni di euro.

Sono 27 gli interventi previsti dall’amministrazione comunale per l’anno 2015. Quindici le opere che saranno a carico dell’Ente per un importo complessivo di 3 milioni e quattrocentomila euro.

Non un “libro dei sogni”, hanno sottolineato gli amministratori ma “lavori tecnicamente e finanziariamente sostenibili e alla portata dell’Ente”. L’assessore Ciro Amato ha anche messo in luce che “grazie al risanamento economico finanziario portato avanti dall’amministrazione, l’Ente è in condizione di poter ricorrere a nuovi mutui per una somma di circa 1,9 milione di euro”.

Significativi gli interventi in programma per il 2015. Riflettori puntati sui luoghi simbolo della città, in primis il Castello del Parco Fienga. In cantiere la riqualificazione dei sentieri e del salone. Per quanto concerne, invece, la storica caserma Tofano, a tutti nota come “caserma rossa” sarà abbattuto il muro che affaccia su via Rea, in modo da mostrare finalmente la facciata della caserma e sarà realizzato un passaggio pedonale che ricongiungerà via Rea a via Solimena.

Nel piano, infine, figurano interventi relativi alla realizzazione di strutture sportive in zona di Villanova e per il liceo classico “G.B. Vico” e per la scuola media “Solimena”. L’asilo nido di via Sant’Anna, invece, sarà trasferito in viale San Francesco. Prevista anche la creazione di un archivio comunale nei locali disponibili sotto piazza del Corso.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati