Pagani. Centro Commerciale Naturale, approvata la delimitazione

Via libera alla delimitazione del centro commerciale naturale di Pagani. Questo il percorso individuato nella delibera di giunta n. 127 del2 agosto 2016:

• asse est-ovest da Piazza D’Arezzo a via San Domenico all’altezza della piazza dell’Auditorium
• via Matteotti
• da Piazza Corpo di Cristo al largo De Felice di via Malet
• via Astarita e Piazza Martiri d’Ungheria
• via Mangino
• via Pittoni da via Marconi fino all’incrocio con via Tramontano
• via Cesarano da Piazza S. Alfonso al passaggio al livello delle FF.SS.

“Il Comune di Pagani – si legge nel documento – presenta caratteristiche che se bene concertate si adattano alla costituzione di un “Centro Commerciale Naturale”, quali: il forte senso d’ identità locale, la propensione alla salvaguardia dell’identità storico-culturale della città attraverso il recupero tradizioni ed abitudini, di cui in questi ultimi anni si stanno riscoprendo i valore; la presenza delle spoglie di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori custodite nella Basilica, luogo ove insiste il museo storico ed una importantissima biblioteca ; la presenza di testimonianze archeologiche ed architettoniche; la vicinanza a luoghi di interesse storico paesaggisti di rilevanza internazionale, quali Pompei, Ercolano e la costiera amalfitana. Risorse cui dovrà abbinarsi una adeguata ospitalità turistica e la predisposizione di idonei atti di pianificazione e recupero delle aree del centro storico anche attraverso una riconversione e/o demolizione di immobili produttivi e non per la creazione di nuovi spazi di aggregazione”.

Tra gli obiettivi “proporre acquisti tematici nel centro storico, con boutique, negozi, ristoranti ed esercizi di forte individualità capaci di “ospitare” visitatori esigenti, dedicando loro un programma di accoglienza ed eventi legati non solo alle tradizioni e al folclore locale”.

http://portale.comunedipagani.it/portale/delibere/getfile.aspx?SOURCE=PATH&KEY=FileTestoDelib_2

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati