Pagani. Partito il bando del Servizio Civile Nazionale per l’anno 2017

E’ ufficialmente partito a Pagani il bando per il Servizio Civile 2017. Due i progetti che interesseranno Palazzo San Carlo e che consentiranno all’Ente di poter reclutare 20 volontari, 10 per ambito.
I progetti si intitolano
– La nostra cultura 2016
– Il futuro è ora

È possibile inoltrare domanda di ammissione a All’ Ente/Sede periferica AMESCI Via G. PORZIO – CENTRO DIREZIONALE, n IS. E3 c.a.p 80143 Località NAPOLI oppure direttamente all’ufficio Protocollo di Palazzo San Carlo – piazza D’Arezzo – Comune di Pagani entro il 26 giugno 2017.
I due ambiti verranno presentati nel corso di un apposito incontro lunedì 12 giugno 2017 presso la Sala Beato Tommaso Maria Fusco dell’Auditorium Sant’Alfonso a partire dalle ore 15.30.

“Due nuovi bandi di Servizio Civile Nazionale e nuova opportunità per i giovani della nostra città – la soddisfazione dell’Assessore al ramo Carmela Pisani – L’attenzione verso le Politiche giovanili è e resta un tema chiave in questa amministrazione laddove di politiche giovanili non si era mai discusso. Ho sempre creduto nell’istituto del servizio civile quale occasione di crescita culturale e formativa per i giovani ed è per questo che da subito abbiamo avviato numerosi corsi grazie ai quali, in meno di tre anni, sono circa 40 i ragazzi che hanno vissuto questa esperienza ai quali si aggiungeremo i prossimi 20. Invito tutti a presentare domanda o presso il protocollo del Comune di Pagani o direttamente ad Amesci. C’è tempo fino al 26 giugno”
“E’ un’occasione lavorativa importante per i nostri giovani – le parole del Sindaco Salvatore Bottone – perché avranno la possibilità di cimentarsi in due bellissime tematiche qui, all’interno dell’Ente Comunale. L’Amministrazione da me guidata tiene molto alle fasce giovanili, le prime risposte le dobbiamo a loro, che rappresenteranno gli adulti del domani”

Progetto “La nostra cultura 2016”

Il progetto mira a favorire la consapevolezza dell’identità culturale attraverso la conoscenza e la valorizzazione dei beni storici, delle tradizioni culturali ed artistiche del territorio. Lo scopo è quello di qualificare l’offerta di servizi informativi e sostenere azioni di 2 conservazione, di salvaguardia e di tutela del patrimonio storico locale attraverso l’attuazione di studi, ricerche e progetti di comunicazione ad alto contenuto culturale e che prevedono espressamente modalità di dialogo con le nuove generazioni.

Progetto “Il Futuro è Ora”

Il progetto mira a promuovere un’informazione definita per i giovani di Pagani su opportunità formative, lavorative e culturali orientando la scelta verso i servizi più adeguati nonché favorire la costituzione di un sistema informativo integrato fra Amministrazione locale, giovani e aggregazioni Giovanili, rispetto ai bisogni emergenti sul territorio comunale ed agli interventi ad essi relativi. Si vuole in tal modo agire in supporto dei giovani (15-34 anni) presenti sul territorio di Pagani, che, trovandosi a vivere in una situazione di disorientamento e/o difficoltà sociale, costituiscono le fasce vulnerabili della società, al fine di soddisfare le necessità di ricevere e utilizzare in modo funzionale le informazioni sulle opportunità formative, professionali e sui momenti di aggregazioni proposti dal territorio, migliorando così le condizioni materiali, psicologiche e sociali e permettendo loro di riprendere in mano la propria esistenza e condurre una vita in equilibrio e benessere. Inoltre, tale obiettivo generale mira a promuovere ed educare i giovani di Pagani alla cittadinanza attiva della comunità con l’intento di scongiurare pregiudizi verso le istituzioni ed entrare in un’ottica di cooperazione e integrazione con gli enti ad essa più prossimi per fruire di informazioni specifiche e dettagliate sulle opportunità presenti sul territorio.

http://www.amesci.org/serviziocivile/bandi/BANDO_SC_2017_05_24/progetti/progetto_PAGANI_IL_FUTURO_E_ORA.pdf

http://www.amesci.org/serviziocivile/bandi/BANDO_SC_2017_05_24/progetti/progetto_PAGANI_LA_NOSTRA_CULTURA.pdf

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati