Pagani. Piove in classe, studenti tra i corridoi alla Rodari

La storia si ripete. Ancora una volta le infiltrazioni d’acqua provocano disagi ai piccoli alunni della scuola elementare Rodari di piazza Sant’Alfonso a Pagani. Dopo le ultime piogge, in un’alta del primo piano che ospita una quarta si sono formate macchie sul soffitto e l’acqua ha iniziato a gocciolare sui banchi. “Da una settimana i nostri figli seguono le lezioni nei corridoi, non ci sembra una condizione ideale”, segnalano le mamme che invocano un intervento concreto da parte del Comune.

“La dirigente scolastica si è attivata e ha sollecitato il Comune, ma al momento i lavori non sono partiti”, aggiungono i genitori.

Il sindaco Salvatore Bottone – che abbiamo contattato telefonicamente – ha garantito che la situazione tornerà alla normalità in tempi brevi. “Avevamo effettuato delle verifiche in estate e non erano state evidenziate criticità, purtroppo l’asfalto si è lesionato in alcuni punti e si sono registrate le infiltazioni d’acqua – ha affermato il primo cittadino -. Abbiamo già fato mandato alla ditta che – non appena la parte interessata si asciugherà e condizioni meteo permettendo – effettuerà l’intervento”.

La scuola elementare del primo circolo è stata al centro delle polemiche nei giorni scorsi anche a causa degll’allagamento che si è registrato nel cortile dopo l’ultima ondata di maltempo. Per fortuna la scuola era chiusa.

Intanto, problemi si registrano anche sul fronte trasporto scolastico. Lo scuolabus non è ancora partito e la gara non è stata ancora pubblicata. Una situazione che sta provocando enormi disagi alle famiglie che hanno difficoltà ad accompagnare i piccoli a scuola. “La gara sarà pubblicata a breve e nell’attesa della conclusione dell’iter si procederà ad un affidamento temporaneo, come è accaduto con la mensa”, spiega Bottone.

E quando chiediamo come mai si siano accumulati ritardi e il Comune non sia organizzato nei tempi previsti, il sindaco replica: “Verificheremo anche questo”.

Tiziana Zurro

Foto Repertorio

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati