Pagani. Tutto pronto per Mozart sotto le stelle

È tutto pronto a Pagani per la suggestiva “Mozart sotto le stelle”, evento previsto per il giorno 1 settembre 2017 e promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Salvatore Bottone.
L’evento, che si terrà a partire dalle 22.00 sotto la suggestiva cupola “Tu scendi dalle stelle” dell’Auditorium Teatro Sant’Alfonso Maria de Liguori, è stato organizzato insieme all’Orchestra Filarmonica Campana diretta dal Maestro Giulio Marazia, e rientra nell’ambito del Cartellone Estivo “R…Estate a Pagani 2017”. Sarà un vero e proprio concerto notturno incentrato sulle musiche scritte da Wolfang Amadeus Mozart.
L’ingresso è gratuito, e sarà un’occasione per salutare l’estate 2017 pronta ad andar via lasciando il posto alla stagione autunnale.

Sotto il nome di Cassazione o di Serenata Wolfgang Amadeus Mozart scrisse, fra il 1769 e il 1779, nove grandi composizioni per orchestra, opere che appaiono fra di loro piuttosto diversificate.
Non a caso il nome di Divertimento o di Serenata veniva riferito, nella civiltà musicale del secondo Settecento, ad un genere compositivo di difficile definizione; non legato a precise regole costruttive e al rispetto di un determinato organico strumentale, di dimensioni impegnative o contenute. In definitiva ciò che accomunava sotto uno stesso nome composizioni tanto dissimili era la loro particolare destinazione di intrattenimento. Le Cassazioni e Serenate cui ci si riferisce erano concepite infatti per essere eseguite a Salisburgo all’aria aperta e nei mesi estivi, e per celebrare particolari occasioni o ricorrenze, secondo la committenza di rinomate famiglie cittadine, che esercitavano una piccola opera di mecenatismo.

Di seguito, il programma della serata.
I Solisti della Filarmonica Campana
Clarinetto Sabato Morretta
Direttore Giulio Marazia
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Serenata “Eine Kleine Nachtmusik” K 525
Wolfgang Amadeus Mozart
Quintetto per clarinetto e archi in la magg. K 581
Wolfgang Amadeus Mozart
Divertimento per archi in re magg. K 136
Wolfgang Amadeus Mozart
Divertimento per archi in fa magg. K 138

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati