Premio Euanghelion 2017. Il 10 maggio al via le Giornate diocesane della comunicazione

Tre giorni, dal 10 al 12 maggio, per confrontarsi e ascoltare esperienze di buona comunicazione. Compie dieci anni il Premio Euanghelion, riconoscimento ai testimoni della buona notizia, istituito nel 2006 dalla Diocesi di Nocera Inferiore – Sarno. Un appuntamento che quest’anno triplica, dando vita alla prima edizione delle Giornate diocesane della comunicazione. Il tema conduttore degli appuntamenti sarà «Dal centro alla periferia: quando comunicare è una Buona Notizia».

La Buona Notizia è il “pane fragrante” fatto con la farina che i giornalisti “macinano” ogni giorno. Papa Francesco definisce così il lavoro degli operatori della comunicazione nel Messaggio per la Giornata mondiale della Comunicazioni Sociali 2017, che ha come tema «Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo».

Il Premio Euanghelion vuole riconoscere il lavoro di queste macine che consentono alla buona ebella notizia di non essere soffocata. Un’attività quasi sempre frutto di sinergie. Esempi concreti di questo stile, che saranno insigniti del Premio, sono l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali, la Testata giornalistica regionale della Rai e la trasmissione I ragazzi del Bambino Gesù.

La tre giorni si svolgerà nella Curia vescovile di Nocera Inferiore. Il programma prevede l’apertura delle Giornate mercoledì 10 maggio, alle 9.30, con la premiazione del concorso scolastico “Io comunico” che ha avuto come tema la figura di Sant’Alfonso Maria Fusco.

L’11 maggio, a partire dalle 19.00, ci sarà la consegna del Premio a padre Gianni Epifani, dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, e a Vincenzo Morgante, direttore della Testata giornalistica regionale della Rai.

Il 12 maggio, a partire dalle 19.00, ci sarà la consegna del Premio alla trasmissione di Rai 3, prodotta e ideata da Stand By Me, I ragazzi del Bambino Gesù. Un’occasione per ascoltare l testimonianza diretta di medici e piccoli pazienti e per approfondire il tema delle malattie pediatriche.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati