Retta universitaria “all-inclusive”, Unicusano conviene

Unicusano abbatte i costi e sconfigge la concorrenza delle Università tradizionali grazie alla formula “all-inclusive”. Nella retta annuale, che ammonta a 2.400 euro, è compreso tutto: dalle lezioni video alle dispense, dalle slides ai test di autovalutazione, il tutto disponibile sette con un semplice click h24 e sette giorni su sette.

La tassa di iscrizione presso l’Università tradizionale non ha costi fissi, ma varia a seconda della fascia di reddito dell’iscritto: si va dai 500 euro ai 3.000 euro e oltre. Il modello di riferimento è quello dell’ISEEU presentato l’anno precedente l’iscrizione. In media gli studenti delle Università tradizionali campane (elaborazione su dati de “Il Sole 24 Ore” – Epheso) spendono oltre 1.000 euro di tasse universitarie all’anno con una spesa globale, al termine dei cinque anni accademici, superiore ai 5.300 euro.

A questa somma vanno aggiunte la tassa regionale e tutte le spese che lo studente pendolare sostiene per frequentare l’Università: trasporti, vitto e libri. Mediamente, si potrebbero quantificare queste ultime tre voci in 3.000 – 3.500 euro annui, per un totale di circa 15.000- 18.000 euro da dover sborsare per il conseguimento della laurea quinquennale (o laurea triennale più magistrale).

I costi lievitano per gli studenti fuorisede che devono far fronte anche all’affitto, alle bollette, ai costi per trasporti e cibo. Uno studente fuorisede ha all’incirca 500 euro di spese fisse al mese, escluse le tasse universitarie.

Unicusano propone, invece, una retta “tutto compreso” senza sorprese. La connessione ad internet da un qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) consente allo studente di collegarsi h24 e sette giorni su sette alla piattaforma e-learning in cui trovare tutto il materiale didattico necessario al superamento degli esami: video lezioni, slide e dispense scaricabili in formato pdf, test di autovalutazione per misurare passo dopo passo il proprio livello di apprendimento. In base a questi dati, quindi, la retta annua di 2.400 euro per l’iscrizione all’Unicusano (oltre alla tassa regionale per il diritto allo studio) assicura un risparmio di circa il 50% rispetto alle Università tradizionali.

Lo studente ha, inoltre, la possibilità di gestire in base alle proprie esigenze il tempo da dedicare allo studio alternandolo a proprio piacimento al lavoro e allo svago.
L’Università degli studi Niccolò Cusano è anche l’unica Università telematica italiana che mette a disposizione degli studenti un Campus sito al centro di Roma, dove gli iscritti possono recarsi per seguire le lezioni dal vivo, le conferenze, i congressi, i corsi post-lauream, le attività extradidattiche e usufruire di tutti i servizi che l’Università offre, compresi laboratori di ingegneria tra i più avanzati al punto da essere utilizzati anche dagli studenti di Università residenziali.

A seconda delle diverse esigenze degli studenti, l’Unicusano ha quindi la possibilità di offrire percorsi didattici ad hoc, che vanno da quello completamente telematico, al telematico integrato fino al percorso Blended, che si rivolge agli studenti che desiderano vivere la propria esperienza universitaria dal vivo.
L’iscrizione al percorso Blended dell’Unicusano ha un costo annuo di 3.000 euro, che rapportati ai costi sostenuti dagli studenti fuorisede per frequentare l’Università si traduce in un risparmio di circa 8.000 euro al termine del quinquennio necessario per il conseguimento della laurea magistrale.

Le iscrizioni all’Università degli Studi Niccolò Cusano sono aperte tutto l’anno e non sono previsti test d’ingresso vincolanti.

L’offerta formativa Unicusano comprende 18 corsi di laurea per le facoltà di Giurisprenza, Economia, Ingegneria, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze della Formazione. Inoltre Unicusano offre un ampio ventaglio di Master e Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale per l’area economico-giuridica, ingegneristica, umanistica, politologica, sanitaria e mondo scuola.
Il Learning Center Unicusano di Pagani rappresenta il punto di riferimento dell’Unicusano a Salerno e provincia per gli studenti desiderosi di frequentare un’università all’avanguardia che abbina tradizione e innovazione.

Per informazioni:
Learning Center di Pagani dell’Università degli Studi Niccolò Cusano
Via Giuseppe Torre, 35
84016 – Pagani (SA)
Tel: 081.916962 – Cell: 380.1859012
E-mail: pagani@unicusano.it

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati