Riparte la rassegna Amalfi in Jazz. Prima con Rosalia De Souza 6tet

Rosalia De Souza 6tet apre venerdì 7 luglio alle 22.00 la terza edizione della raffinata rassegna “Amalfi in Jazz”. Per una felice intuizione dell’assessora alla Cultura ed Eventi Enza Cobalto, che ne ha curato la realizzazione, si svolgerà come sempre in Piazza Duomo, dove si esibiranno i nomi e le voci più interessanti del panorama jazz italiano ed estero.

L’apertura è con l’inconfondibile voce della signora della bossa, Rosalia De Souza. In una cornice affascinante ed unica come Piazza Duomo, con la scalea e le inconfondibili volte di Sant’Andrea come sfondo, l’artista brasiliana si esibirà in sestetto. Sarà accompagnata da musicisti di primo livello del jazz italiano.: Antonio De Luise al piano, Sandro Deidda al sax e flauto, Aldo Vigorito al contrabbasso, Dario Congedo alla batteria, Angelo Carpentieri alla chitarra.

In programma sono previsti i grandi successi della discografia di Rosalia De Souza, artista carioca di nascita ma italiana di adozione, da anni al vertice della scena jazz. Assieme ad essi i più grandi classici della tradizione brasiliana. La sua voce inconfondibile, melodiosa e raffinata, darà vita ad un concerto che fonde, sapientemente, la bossa nova col jazz e il funk, le sonorità elettroniche e quelle strumentali. Un programma musicale che mixa in maniera originale sonorità antiche e moderne, arricchite dai virtuosi giochi vocali della cantante e dalla maestria dei musicisti che l’accompagnano.

L’assessora Enza Cobalto, delegata alla Cultura ed Eventi del Sindaco Daniele Milano, dichiara: “Siamo particolarmente felici di riproporre Amalfi in Jazz. Anche per la nuova edizione abbiamo scelto un programma di alta qualità. Lo abbiamo caratterizzato con la varietà degli stili e dei sound dei diversi artisti. Torniamo ancora una volta in Piazza Duomo, nel salotto della città. Una cornice che aggiunge forti suggestioni alle emozioni suscitate dalle note, e rende Amalfi in Jazz un’esperienza unica.“

Amalfi in Jazz proseguirà con altri tre imperdibili appuntamenti. La rassegna propone anche stavolta un incrocio di stili e di culture musicali, con un prestigioso ventaglio di nomi celebri del panorama jazzistico. Completamente gratuiti, gli appuntamenti musicali, in programma tutti i venerdì di luglio (7, 14, 21 e 28) si svolgeranno ai piedi della spettacolare scalinata del Duomo con inizio alle 22.

La fortunata rassegna proseguirà dunque il 14 luglio con Antonio Onorato Trio (con Onorato ci saranno Eddy Palermo e l’amalfitana Francesca Fusco) e il 21 luglio con Marco Zurzolo e il Jazz Quartet formato da Gigi De Rienzo, Carlo Fimiani, Vittorio Riva, Francesca Zurzolo. Ultimo appuntamento venerdì 28 luglio con Gegé Telesforo in Soundz for Children – United Musicians for UNICEF Tour 2017. Insieme col cantante e polistrumentista foggiano saliranno sul palco Alfonso Deidda, Seby Burgio, Joseph Bassi e Dario Panza.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati