Salerno: la città del futuro & le idee dei giovani

Il Liceo Artistico Sabatini Menna ha ospitato il workshop dedicato alle idee vincenti del concorso lanciato nell’ambito del progetto “Fabbrica Salerno” a titolarità del Comune di Salerno.

Una ventata di entusiasmo su idee concrete di sviluppo ha caratterizzato l’incontro alla presenza dei promotori di attività che hanno visto le loro idee capaci di contaminare processi decisionali istituzionali, dei Dirigenti Scolastici Ester Andreola del Liceo Artistico Sabatini-Menna e Claudio Naddeo dell’IIS Trani-Moscati, lungimiranti e concreti che interpretano in maniera attuale la loro funzione al servizio della formazione, dell’orientamento al lavoro e dell’inserimento delle strutture scolastiche nelle dinamiche economiche, sociali e culturali.

L’Assessore allo Sviluppo del Comune di Salerno, Roberto De Luca, giovane amministratore competente in materia di start up e, pertanto, capace di cogliere e rilanciare le proposte dell’ampia platea di giovani, ha indicato opportunità da cogliere, fondendo appeal territoriali e idee che possono caratterizzare l’occupazione e lo sviluppo locale.

Hanno animato il dibattito Patrizia Laudano, coordinatrice del team di progetto che ha moderato i lavori e Gianluca Voci di Effetti.Collaterali che ha presentato le 10 idee vincenti e le ulteriori 19 potenziali attività che potranno usufruire dell’affiancamento gratuito; le idee di nuove attività provengono sia da Salerno città che dalla aree interne del Vallo di Diano.

Vincenzo Quagliano di QS & Partner ha delineato le opportunità a breve da cogliere nell’ambito del progetto Fabbrica Salerno come lo sviluppo di politiche di branding, l’allestimento del laboratorio dell’artigianato digitale 4.0, lo sviluppo della piattaforma Cultural Cooperation Network e lo sviluppo di una reale politica di incubazione diffusa per riempire di contenuti culturali nuovi spazi creativi. E’ stato presentata l’azione di coaching per le prime dieci iniziative che saranno affiancate da un team di esperti presso le sedi x del Comune di Salerno in Via La Carnale 8, Stay Young animatrice spazio Cantera in Via Bottiglieri, Think Tank Sassano Centro Polifunzionale a Silla di Sassano e Liceo Artistico Sabatini Menna in via Pio XI.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati