San Marzano. OKDORIALAB, la birra si fa cultura!

La proposta culturale dell’OKDORIAFEST continua a crescere e da quest’anno prende il nome di OKDORIALAB, con una marcia in più che spingerà la kermesse a radicarsi ancora di più sul territorio e nella cultura brassicola campana. Dal 1° al 5 settembre nel Parco Urbano di San Marzano sul Sarno la Birra si fa Cultura.

L’OKDORIALAB, fortemente voluto dagli organizzatori Marco de Simone, Mimmo Esposito e Pietro Paolo Coppola, vedrà la consueta conduzione diAlfonso Del Forno, tester ufficiale di Unionbirrai (la più grande associazione di categoria italiana) e Giudice di Birra dell’Anno. Quest’anno si aggiunge l’importantissima partnership con COFFI-Festival – CortoGlobo Film Festival Italia, festival indipendente del cinema e delle arti, si terrà ad Angri dal 28 al 30 settembre. Ogni sera, all’interno del COFFI-TIME ci saranno interviste agli artisti dell’Okdoria e proiezione di cortometraggi.

La rassegna di eventi si aprirà il 1° settembre alle ore 18.00, con un convegno istituzionale sul bere responsabilmente presso l’Aula Consiliare del Comune di San Marzano sul Sarno. Successivamente, gli incontri si terranno al BEER PARK, principalmente nella Press Area allestita all’ingresso del Parco Urbano. L’altro appuntamento culturale riguarda il turismo enogastronomico in Campania con il convegno su “I luoghi della Birra”, in cui sarà presentata la nuova guida SlowFood.

Anche i laboratori riguardano, naturalmente, il mondo della birra e si occuperanno di degustazione, abbinamenti culinari, sport e salute e l’immancabile Cotta Pubblica, dove i partecipanti realizzeranno insieme agli esperti dihomebrewing (birra fatta in casa) una vera e propria birra artigianale che sarà poi imbottigliata e donata agli iscritti al laboratorio.

Altra chicca di quest’anno sarà il Premio Piacevolezza, che sarà consegnato nell’ultima serata dell’Okdoriafest 2017 alle eccellenze del mondo brassicolo ed enogastronomico della Campania.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati