Scafati. Protesta dei commercianti, le reazioni della politica

“La protesta dei commercianti non va sottovalutata. La commissione ministeriale che guida il Comune ascolti le istanze dei negozianti della nostra città”. Così Angelo Matrone, ex consigliere comunale di Scafati in quota Fratelli d’Italia, commenta la mobilitazione degli operatori commerciali, avvenuta lunedì, per chiedere di rivedere l’ordinanza sull’esposizioni delle merci all’esterno delle attività. “Il problema è serio e deve essere risolto in modo celere. Qui parliamo di famiglie che rischiano di vedere crollare le proprie aspettative di vita. Ecco perché sono dell’opinione che le regole debbano sempre andare di pari passo con il buon senso. Non bisogna mai perdere di vista questi valori fondamentali”.

Per Matrone, dunque, serve un segnale di speranza a chi lunedì ha protestato per non chiudere la propria attività commerciale. “Sono sicuro che la commissione ministeriale saprà trovare il giusto equilibrio che la situazione richiede. Scafati, continuo a ripeterlo, ha già pagato un prezzo troppo alto. L’ordinanza contestata dai commercianti va rivista e rimodulata. Le istituzioni devono dimostrarsi vicine a chi prova ad andare avanti avendo come obiettivo la legalità. Non possiamo rischiare di perdere un tassello della nostra economia”.

Interviene anche Scafati in Movimento: “La legge va rispettata chiediamo alla triade commissariale che vada veramente rispettata in questo settore e non solo – scrivono gli attivisti -. Si individui una soluzione che vada incontro alle esigenze dei commercianti che già vivono momenti di difficoltà. Tutto sempre nel rispetto delle norme e dove è possibile con una certa elasticità. A Scafati l’illegalità è ancora diffusa, il rispetto delle regole è fondamentale per qualsiasi comune: non c’è bisogno di fare nomi e cognomi né citare situazioni. Basta farsi un giro per Scafati, partendo dal settore urbanistico e finire a quello del commercio, risulta chiaro che molto non va. Si aprano entrambi gli occhi e non uno solo”.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati